Lamezia Terme - Il nuovo anno si apre all’insegna dell’innovazione didattica e metodologica per l’Istituto comprensivo Manzoni-Augruso di Lamezia Terme, dove il 4 settembre la Dirigente Scolastica Antonella Mongiardo incontrerà le famiglie degli alunni iscritti, per un saluto e per illustrare le novità dell’offerta formativa. “Ai nuovi alunni iscritti della Manzoni - si legge in una nota - sarà consegnato il libro digitale di ‘Matematica ricreativa’ dal titolo ‘Il bello dei numeri’, prodotto dal Laboratorio Didattico della Scuola, presieduto dalla stessa dirigente scolastica, che racconta la matematica in modo semplice e coinvolgente. L’istituto Manzoni-Augruso si prepara ad affrontare una grande sfida, la rivoluzione didattica voluta dal ministero dell’Istruzione, che ha messo a disposizione delle scuole di tutta Italia consistenti risorse destinate ad innovare gli ambienti di apprendimento. Come hanno scritto diversi quotidiani nazionali, tra cui la Stampa e il Fatto Quotidiano, l’istituto comprensivo Manzoni- Augruso, che di recente è stato inserito nella rete di scuole del Movimento ‘Avanguardie educative’ di Indire, ha incluso nel cambiamento metodologico anche una tematica molto sentita da studenti e genitori: la gestione dei compiti per casa”.
“L’obiettivo - dice la preside Antonella Mongiardo - non è soltanto dosare il lavoro domestico durante le vacanze e nei fine settimana per tutelare il diritto al riposo degli alunni, ma, soprattutto, quello di potenziare la funzionalità didattica di questa pratica. Per essere davvero efficace, il momento di “ripensamento individuale” degli alunni deve avere dei feedback costanti, al fine di poter realmente incidere sul miglioramento del metodo di studio e potenziare quella che è competenza regina: imparare ad imparare. È proprio questa la ratio del Regolamento sui compiti per casa adottato alla nostra scuola. Inoltre - prosegue la dirigente - abbiamo previsto anche la possibilità di ridurre il carico dei libri che i ragazzi portano ogni giorno nello zaino, per non appesantire eccessivamente la schiena in un momento delicato dello sviluppo, come i nostri docenti esperti hanno spiegato nella guida autoprodotta sulla prevenzione della scoliosi”.
Grazie ai fondi PON,PNRR Scuola 4.0 e Divari territoriali, la scuola avrà l’opportunità “di ripensare la didattica in chiave moderna, sino a diventare una innovativa comunità di pratica, cuore pulsante e punto di riferimento per l’intera città. Al centro del cambiamento - si legge in una nota - lo studente e le sue esigenze di apprendimento, su cui la scuola è chiamata ad adottare adeguate misure di didattica individualizzata e personalizzata, per realizzare un processo inclusione che punti allo sviluppo delle potenzialità di ogni allievo. Il piano di formazione della Manzoni-Augruso pone l’accento, oltre che sull’innovazione degli ambienti di apprendimento, anche sulla cultura della sicurezza, che ha caratterizzato l’operato della preside Mongiardo fin dal suo insediamento: all’elettrificazione dei cancelli, all’installazione delle telecamere di videosorveglianza, al recente appalto alla ditta Sicurtsnsfert per la sorveglianza al plesso periferico di località Bella, frequentemente bersaglio di intrusi e vandali. E poi, ancora, le rilevazioni effettuate da Arpacl sulla qualità ambientale alle prossime iniziative di sensibilizzazione sui rischi del Radon, organizzate in collaborazione con l’ASP- Spisal di Catanzaro. Altra iniziativa di grande rilievo è il Regolamento sulla somministrazione dei farmaci a scuola, adottato dagli organi collegiali, su impulso della stessa dirigente, per gestire una delle problematiche più delicate nella scuola, ovvero la somministrazione di farmaci agli allievi da parte del personale scolastico”.
Su questa tematica, la dirigente scolastica Antonella Mongiardo e il Consiglio di Istituto dell’IC Manzoni-Augruso, presieduto dall’avvocato Maria Panarello, organizzeranno con il supporto di Cisl Scuola Magna Grecia e la partecipazione dei sindacati di categoria, dell’amministrazione scolastica e sanitaria locale, un convegno finalizzato alla stipula di un protocollo d‘intesa tra enti interessati all’importante questione della gestione dei farmaci in orario scolastico. Un’iniziativa che ha ricevuto il plauso di numerosissimi genitori. “Si tratta di un progetto molto importante, che garantisce ai nostri figli un ambiente sicuro - dice la dottoressa Angela Giulia Roperto, Medico Radiologo presso Villa Michelino - Iniziative di questo tipo aiutano a creare una scuola che sia il prolungamento naturale della casa, con insegnanti e personale scolastico in continuità con la famiglia. È una iniziativa che mira all'inclusione di tutti gli studenti e delle loro famiglie ma anche alla sensibilizzazione, al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti gli altri - afferma la dottoressa Roperto - Il coinvolgimento delle autorità sanitarie e il protocollo che seguirà permetterà agli insegnati e al personale scolastico, ma soprattutto ai bambini di lavorare in maniera più sicura e anche più serena”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA