Lamezia Terme – Si apre la Settimana Santa. Oggi, Domenica delle Palme, celebrazioni in attesa della Pasqua, in tutte le parrocchie unite in preghiera. Come ogni anno una folla di fedeli si è raccolta stamattina in piazza Ardito. Prima della breve processione verso la Cattedrale, il Vescovo Parisi, officiante della liturgia, ha offerto alla comunità il suo augurio. Una Domenica speciale rispetto a quella degli altri anni, che si festeggia nell’anno del Giubileo e in preghiera anche per la salute di Papa Francesco. Benedizione delle Palme e ramoscelli di ulivo in tutte le parrocchie.
Così, come da tradizione, le palme intrecciate sfilano per il corso, portate con devozione da grandi e piccini, simbolo di pace e speranza in un momento di rinascita spirituale. Con la tradizionale benedizione della Domenica delle Palme si aprono così le celebrazioni della Settimana Santa.
Il programma della Settimana Santa
La Diocesi di Lamezia Terme e parrocchia Cattedrale Santissimi Pietro e Paolo ricordano che nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì Santo prevista l’esposizione del Santissimo, lodi, confessioni e Adorazione comunitaria, Rosario, Vespri e benedizione eucaristica. Giovedì Santo, messa Crismale in cattedrale alle 10 e alle 19 messa nella “Cena del Signore”. Dalle 20:30 adorazione eucaristica fino a mezzanotte. Venerdì Santo alle 18 la “Passione del signore” e alle 20 la processione a partire dalla Cattedrale. Sabato Santo, a partire dalle 23 fedeli in preghiera per la veglia Pasquale. Domenica di Pasqua messe alle 7:30, 10:30 (presieduta dal Vescovo), alle 12 e alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA