Lamezia, associazioni Padre Barrè e Taxi Verde cercano volontari per Servizio civile

TaxiVerdeEpadrebarre.jpg

Lamezia Terme - L'associazione Padre Barrè Onlus di Lamezia Terme seleziona 4 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile denominato “ I Bambini al Centro Del Mondo”,  inserito nel bando dell'UNSC 2017 (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) e delle Regioni e Province autonome. Il Rappresentante Legale dell’Ente Francesco Perino, il Supervisore Angela Greco  e la Progettista Angela Columbrina accoglieranno e daranno la possibilità per 12 mesi ai giovani volontari di vivere un’esperienza significativa, di arricchimento umano e professionale. Il progetto “I Bambini al Centro del Mondo” - spiega - la Progettista Columbrina - scaturisce da una grande e tenera verità: “i Bambini sono il nostro Mondo”, in quanto danno colore vita e gioia alla nostra quotidianità. I bambini danno tanto più di quanto possiamo immaginare. Le emozioni, le sensazioni che riceviamo attraverso i loro sguardi e i loro sorrisi sono indescrivibili. Attraverso questa progettazione l’associazione vuole dare spazio alla loro creatività per centralizzare sia il ruolo dei bambini sia per armonizzare il territorio. L’intervento è finalizzato alla creazione di un percorso artistico - educativo, mirato a favorire e garantire forme di aggregazione e di socializzazione e a attivare un processo di cambiamento, orientato a creare una comunità educante capace di offrire ai minori risposte adeguate ai loro bisogni, un percorso in grado di creare aggregazione attraverso la proposta di attività strutturate "su misura"  per i bambini. Un’opportunità per il tempo libero nel quale è possibile svolgere una serie di attività suddivise per fasce d’età relative a laboratori artistici, di doposcuola, creativi e ricreativi”.

Invece l’associazione Taxi Verde Onlus di Lamezia Terme seleziona 6 volontari per il progetto di servizio civile: “Amore per il Prossimo”,  inserito nel bando dell'UNSC 2017 (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile) e delle Regioni e Province autonome. Il Rappresentante Legale dell’Ente, Aldo Greco, la progettista Angela Columbrina e il supervisore Angela Greco, saranno lieti di accogliere e di dare la possibilità   per 12 mesi ai giovani volontari di vivere un’esperienza significativa.Con il  progetto “Amore per il prossimo” si vuole  garantire assistenza e promuovere  la piena  inclusione  in  tutti  i contesti di vita della persona  anziana e con disabilità, tenendo conto delle sue potenzialità e dei suoi bisogni;  far fronte anche alla fragilità ed alle caratteristiche  di alcune reti familiari e sociali;  favorire  le  occasioni  di  relazione  e  contribuire  ad  organizzare  contesti  e situazioni  che  valorizzino  la  persona  e  le  diano  la  possibilità  di  essere protagonista attiva nella comunità. Sperimentandosi nelle diverse proposte e attività del progetto, i giovani volontari   potranno così  trovare  lo stimolo per   sviluppare    i propri talenti e scoprire quanto  la relazione  interpersonale, coinvolgendo anche soggetti  fragili o bisognosi di aiuto, ma anche con potenzialità arricchenti, possa essere di aiuto per incrementare qualitativamente i propri percorsi personali e professionali.

Tutte le informazioni relative al bando dell’associazione Padre Barré onlus e le modalità di partecipazione si possono consultare sul sito www.padrebarre.it Invece le informazioni relative al bando dell’associazione Taxi Verde Onlus e alle modalità di partecipazione  si possono consultare sul sito www.taxiverde.it  Il termine per la presentazione di entrambe le domande è il 26 Giugno alle ore 14:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA