L’ultimo saluto della Calabria all’ex presidente Chiaravalloti, omaggio delle istituzioni alla camera ardente

camera-ardente-occhiuto-2025-01-07-alle-12.34.22_e0a6e.jpg

Catanzaro - Rappresentanti istituzionali, esponenti politici di ogni estrazione ma anche tanti cittadini si sono recati questa mattina in Cittadella regionale dove è stata allestita la camera ardente dell'ex presidente della Regione Calabria Giuseppe Chiaravalloti. Per dare l'ultimo omaggio alla salma del già magistrato erano presenti il governatore Roberto Occhiuto insieme agli assessori regionali Filippo Pietropaolo e Giovanni Calabrese, il sottosegretario al ministero dell'Interno Wanda Ferro, gli ex assessori della Giunta Chiaravalloti Gianfranco Luzzo e Saverio Zavettieri, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita il neo procuratore della repubblica di Catanzaro Salvatore Curcio e la presidente della Corte d'Appello di Catanzaro, Concettina Epifanio.

"Giuseppe Chiaravalloti - ha dichiarato Wanda Ferro soffermandosi con i cronisti - è stato un uomo di straordinaria cultura, di straordinaria umanità, di grande ironia e soprattutto una persona che non ha mai perso quel senso di amore verso questa terra, il contatto con la propria gente. Va via non soltanto un magistrato di valore, non soltanto un professionista ma va via sicuramente un uomo di quelle grandi capacita' umane che diventano sempre fondamentali in questo nostro tempo". Secondo l'ex deputato Mario Tassone "oggi è una giornata di cordoglio ma anche di riflessione".

"Non basta semplicemente manifestare il dolore, ma è importante anche ripercorrere il passato - ha rilevato Tassone- e il passato di Peppino Chiaravalloti è stato luminoso sia come magistrato, sia come presidente della regione".
I funerali si svolgeranno domani alle 15 nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro.

B. M.

curcio-2025-01-07-alle-13.35.33_d9c61.jpg

regione-calabria-2025-01-07-alle-11.49.34_e2298.jpg

camera-ardente-2025-01-07-alle-11.46.37_97a21.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA