L'Associazione Nazionale Carabinieri di Lamezia rinnova le cariche sociali

cc-an1_85581.jpg

Lamezia Terme - L’assemblea dei soci ANC di Lamezia ha proceduto alle elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Il nuovo consiglio direttivo ha indicato all’unanimità il Presidente nella persona del Ten. Col. Antonio Strangis e Vice Presidente il luogotenente Domenico Medici. Il Presidente ha nominato segretario della Sezione il carabiniere ausiliario Vincenzo Niglio. Il Tenente Colonnello Strangis si è detto “onorato di tale importante incarico ed ha ringraziato il Luogotenente Raffaele Ferrise (Presidente uscente) per l’impegno profuso con elevata professionalità nella gestione, per due lustri, del prestigioso sodalizio”. Il Tenente Colonnello Strangis lametino di origine, si è arruolato nel lontano 1972 quale Carabiniere effettivo, ha frequentato il Corso Sottufficiali dal 1974 al 1976 e promosso V. Brig. venne assegnato alla squadra P.G presso la Procura della Repubblica di Vibo Val. ove rimase fino al 1985. In tale periodo è stato protagonista di delicate indagini partecipando attivamente alla lotta contro la criminalità organizzata e in particolare contro i sequestri di persona  riscuotendo, unitamente alla squadra di PG di appartenenza, notevoli ed encomiabili successi investigativi che portarono all’arresto ed alla successiva condanna degli autori. Nel periodo 1985 -1989 prestò servizio presso il Reparto Operativo di Catanzaro. Nel 1992 divenne Ufficiale e col grado di Tenente assunse il comando della Compagnia di S. Bonifacio (VR). Nel 2000 ha concluso il servizio attivo nell’Arma con il grado di Maggiore.

Il Luogotenente Domenico Medici, si è arruolato nell’Arma nel 1977 quale Carabiniere effettivo, nel periodo 1981/1983 ha frequentato la Scuola Sottufficiali. Con tale grado ha prestato servizio presso le stazioni di Mammola, Curinga, Gizzeria, Super carcere di Palmi, Sezione P. G. presso la Procura della Repubblica di Lamezia Terme. Dal 2001 al 2021 è stato Comandante Titolare della Stazione di Lamezia Terme Sambiase. Profondo conoscitore del territorio e delle sue problematiche, comandante stimatissimo per le elevate virtù morali e professionali. Il 31 dicembre 2021 ha concluso il suo servizio attivo nell’Arma. La Sezione A.N.C di Lamezia Terme conta al suo interno circa 100 Soci suddivisi in Soci Effettivi (ex militari dell’Arma), familiari e simpatizzanti. L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo e i loro familiari in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di "Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali".  Nella sua formulazione originaria, informano “lo statuto prevedeva, tra l'altro, di: erogare sussidi ai soci ammalati; interessarsi al fine di procurare lavoro o impiego ai soci disoccupati; onorare i soci deceduti; prendere parte a tutte le cerimonie o feste che esaltano la Fede e la grandezza della Patria e delle Istituzioni; tenere il massimo contatto e la massima cordialità con le altre Associazioni; mantenersi estranei da attività politiche”.

Ai tradizionali scopi associativi si sono oggi aggiunti: “l'impegno sociale nelle varie forme di "volontariato"; le iniziative nel campo culturale, ricreativo e sportivo (convegni, raduni, tornei, ecc.); i corsi di formazione e qualificazione al fine di facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro”. In estrema sintesi, gli scopi fondamentali dell'Associazione, che è apolitica, sono: “promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive associazioni; tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti; realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie. Nell'attualità l'Ente è retto dalle norme dello Statuto approvato con D.P.R. 1286 del 25 luglio 1956”. Il sodalizio è oggi costituito da: “1673 sezioni sparse sul territorio nazionale; 27 sezioni all'esteroCanada (Montreal, Ottawa, Toronto, Vancouver, Calgary), Brasile (San Paolo, Valença), Uruguay (Montevideo), Argentina (Buenos Aires, Rosario), Australia (Adelaide, Perth, Sydney, Melbourne), Gran Bretagna (Londra), USA (New York, Boston, San Francisco, Miami), San MarinoFrancia (Parigi), Belgio (Bruxelles), Sud Africa (Johannesburg), Svizzera (Lugano, San Gallen, Ginevra), Polonia (Varsavia)”.

Reazioni

Le congratulazioni dell'Associazione "per te"

L'associazione "per te " "si congratula con il vice presidente luogotenente Domenico Medici per essere stato inserito nel nuovo consiglio direttivo dell'associazione carabinieri scelto all’unanimità insieme al Presidente nella persona del Tenente colonello Antonio Strangis coprendo il ruolo di Vice Presidente al luogotenente Medici va il mio plauso il suo supporto, il suo operato pacato e professionale da lustro alla nostra missione. L'angelo dalle ali bianco rosso e verde come l'ho nominato insieme al ispettore Luciano Conforti mi aiuta a combattere contro ogni forma di violenza con stima sicura che continueremo il percorso insieme con più forza uniti e collaborativi un abbraccio con stima Caterina Nero presidente associazione per te".

© RIPRODUZIONE RISERVATA