Il calabrese Pierpaolo Bombardieri confermato segretario generale della Uil - Reazioni

uil-bombardieri_44016.jpg

Bologna - Pierpaolo Bombardieri è stato confermato come Segretario Generale della Uil dal Consiglio nazionale del sindacato e resterà in carica per il mandato 2022-2026. "Ringrazio di cuore tutti - ha precisato Bombardieri -  per la fiducia riposta in me come Segretario Generale. Quando mi sento dire “PierPaolo è uno di noi” per me è un grande orgoglio. Noi ci sentiamo parte della comunità e continueremo ad ascoltare e rappresentare la nostra gente. Continueremo ad essere il sindacato del Terzo Millennio, un sindacato riformista, ma autonomo da ogni partito2.

"Chiediamoci sempre - ha aggiunto - cosa possiamo fare noi per la UIL, non cosa la UIL può fare per noi. La nostra è un'Organizzazione che pratica quotidianamente i valori dell'umanità e della solidarietà. Siamo una forza innovatrice che ha scelto di esplorare terreni non ancora esplorati per rappresentare tutte le persone. Con oggi si conclude questo percorso congressuale ma il nostro Congresso comincia adesso. Abbiamo una serie di temi sui quali dobbiamo insistere per riuscire a raggiungere e coinvolgere più persone possibili nelle battaglie che dobbiamo portare avanti. E allora, iniziamo da oggi una discussione su come cambiamo il nostro futuro". 

Reazioni

Occhiuto: "Abbiamo tanto da fare per la nostra Calabria"

“Congratulazioni al calabrese Pierpaolo Bombardieri, confermato segretario generale della Uil. Ho avuto modo, in questo primo anno di mandato, di sperimentare le qualità umane e professionali di Bombardieri, una personalità di valore, un sindacalista di grande esperienza. Nei mesi scorsi, anche insieme a Cgil e Cisl, abbiamo avviato un positivo confronto sulla cosiddetta ‘Vertenza Calabria’, punti chiave per lo sviluppo della Regione che presto illustreremo al nuovo presidente del Consiglio. Andremo avanti in questa direzione, e sono felice di poter contare ancora sulle qualità e sulla collaborazione di Bombardieri: abbiamo tanto da fare per la nostra Calabria”.

Irto (Pd): "Piena disponibilità per ogni più proficua collaborazione"

"Il Pd calabrese – afferma il senatore e segretario regionale del partito Nicola Irto - esprime tutta la propria soddisfazione per la riconferma di Pierpaolo Bombardieri alla guida della Uil nazionale. La sua rielezione conferma il buon lavoro fin qui svolto dal sindacalista calabrese che non ha mai smesso di interessarsi della sua regione di origine. Pienamente condivisibile il richiamo fatto nel suo discorso di insediamento ai valori della solidarietà  e dell’umanità, ancora più importanti in una fase storica come quella che stiamo vivendo. Alla Uil e a Bombardieri giungano i migliori auguri di buon lavoro e la piena disponibilità per ogni più proficua collaborazione".

Mancuso: "Un calabrese che si è contraddistinto per impegno assiduo"

Gli auguri del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, a Pierpaolo Bombardieri confermato segretario nazionale della Uil: "Un calabrese che si è contraddistinto per l'impegno assiduo sulle questioni del lavoro e dello sviluppo del Mezzogiorno". Il presidente Mancuso ha aggiunto: "La Regione ha già intessuto rapporti proficui con il sindacato, convinta che per ottenere risultati, in questa congiuntura complessa, dalle infrastrutture all’ Alta velocità, dalla Zes alla valorizzazione del capitale sociale, ci sia bisogno di una visione di sistema dei problemi e delle soluzioni e, soprattutto, dell'azione di ciascun attore dello sviluppo che vada nella stessa direzione ".

© RIPRODUZIONE RISERVATA