Giovani lametini protagonisti al concorso il Cantagiro a Fiuggi

cantagiro94cb4b1e_135a7.jpg

Fiuggi - Successo per i piccoli Emanuele di Fazio e Pasquale Palermo. Emanuele porta alto il nome della Calabria in tutta Italia e oggi anche a Fiuggi al concorso europeo il Cantagiro. Con il brano “portami a ballare” di Luca Barbarossa ha emozionato la giuria e questa sera canterà per la finale nazionale presso le terme di Fiuggi. Pasquale vince una prestigiosa borsa di studio per il London Collage of Music. Si sono esibiti al cantagiro anche altre ragazze lametine: Francesca Cristiano e Sofia Chirumbolo.

"Emanuele - raccontano in una nota - ha soli 10 anni studia da 3 presso la scuola di Musica Le Belle Arti di Lamezia Terme con la direzione artistica dell’insegnante Alina Caruso; oltre al canto moderno studia pianoforte e chitarra. La sua passione per la musica lo sta portando a vincere in tutte le competizioni nazionali raccogliendo i frutti di tanto lavoro. Emanuele come denota la sua vocal coach e insegnante di Musica, ha un dono particolare: l’orecchio assoluto. Pasquale ha 12 anni e studia canto da due anni e già si è fatto notare dal pubblico che lo ha designato come un ritorno al grande Lucio Battisti. Da soli tre mesi ha iniziato anche lo studio del pianoforte e già inizia ad accompagnarsi da solo. I due giovani artisti al ritorno dalla capitale inizieranno a studiare duramente per prepararsi al meglio per poter affrontare queste grandi sfide musicali".

"I concorsi aiutano i musicisti a mettersi in gioco superando paure e inibizioni. Devono fungere da stimolo educativo musicale per una crescita sociale e interiore. Naturalmente, si va per vincere ma non tutti possono salire sul podio, e di questo ogni mio allievo è consapevole. Studiare per un fine porta sempre risultati migliori e io credo che i miei allievi stiano facendo un percorso veramente difficile ma che li porterà", commenta infine l'insegnante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA