Lamezia, primo giorno di scuola all’istituto “Gatti-Manzoni-Augruso”: alunni e insegnanti incontrano il sindaco

foto1_f689e.jpg

Lamezia Terme - “Verremo a trovarvi spesso, per gioire con voi dei vostri progressi. Venite a scuola con gioia ed entusiasmo, perché imparerete tante cose nuove e interessanti, noi saremo accanto a voi, agli insegnanti e alla preside, per accompagnarvi nel vostro percorso di crescita umana e sociale”. Con queste parole il sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro, ha salutato gli alunni dell’istituto Gatti-Manzoni-Augruso, nel corso della visita alla dirigente scolastica Antonella Mongiardo, insieme all’assessore alla cultura Annalisa Spinelli e al presidente del consiglio comunale Giancarlo Nicotera. Gli ospiti sono stati accolti da una rappresentanza di studenti e insegnanti della scuola, nei plessi Gatti e Manzoni, che hanno preparato per l’occasione delle esibizioni di strumento musicale, intonando l’inno nazionale e quello europeo. Dopo un incontro interlocutorio nell’ufficio di presidenza, nel corso del quale sono stati affrontati diversi temi importanti, come quello dell’integrazione scolastica, su cui è stata manifestato il proposito di lavorare in sinergia tra istituzioni, si è convenuto di organizzare un tavolo tecnico, a cui prenderanno parte anche l’assessore alle politiche sociali Rizzo e il dirigente dell’ufficio tecnico comunale Ing. Pasqualino Nicotera, al fine di avviare delle ipotesi di lavoro per la risoluzione delle diverse problematiche poste all’attenzione dell’amministrazione comunale. Nel corso della visita, Mascaro, Spinelli e Nicotera si sono recati prima nel plesso di scuola media Gatti, dove i ragazzi si sono esibiti al flauto, accompagnati dai loro insegnanti e dalla referente di plesso prof.ssa Sena, e poi si sono portati nel plesso Manzoni, dove sono stati accolti dall’orchestra della scuola che ha intonato l’inno di Mameli. Dopo gli interventi dell’assessore Spinelli, dell’avvocato Nicotera e del sindaco Mascaro, gli alunni della classe 5°A primaria hanno letto una preghiera da loro composta. A seguire, gli insegnanti di strumento hanno eseguito il brano musicale Palladio, con il saluto conclusivo della referente di plesso Prof.ssa Bettiga.

La dirigente scolastica, che già nei giorni scorsi ha ricevuto la visita istituzionale dell’ing. Pasqualino Nicotera, avviando uno scambio di idee e una costruttiva collaborazione sulle tematiche della sicurezza, ha espresso soddisfazione per questa prima giornata di accoglienza. Ha inoltre espresso gratitudine all’amministrazione per la vicinanza dimostrata “importante - ha detto - perché soltanto lavorando insieme è possibile affrontare una sfida importante, come, appunto, la gestione di una scuola complessa come la Gatti-Manzoni-Augruso, che è desiderio di noi tutti far decollare e far crescere, affinchè diventi nel nostro territorio un polo strategico e punto di riferimento per la crescita culturale e l’integrazione sociale dei nostri ragazzi”.

foto3_53927.jpg

Un auspicio che la dirigente Antonella Mongiardo ha espresso anche nel suo  messaggio di saluto alla comunità scolastica: “Cari alunni - si legge in una nota pubblicata oggi sul sito della scuola - oggi inizia un nuovo anno scolastico ed io vi auguro di viverlo con gioia, ogni giorno, insieme ai vostri compagni, ai vostri insegnanti e a me, che sono la vostra preside. Ricordate sempre che siete voi l’anima della scuola, il punto di partenza e di arrivo di ogni nostra scelta didattica. La quale potrà dirsi valida e giusta soltanto se sarà capace di dare serenità ed entusiasmo al vostro percorso formativo. La scuola sarà davvero efficace nell’ azione educativa se valuterà il vostro progresso e la vostra crescita non solo in termini di voti, ma soprattutto nella misura in cui saprete imparare ad essere educati, gentili, rispettosi degli altri e dell’ambiente, capaci di collaborare e di condividere, disponibili a tendere una mano a chi è in difficoltà. Anche io vorrò condividere, insieme a tutti voi, la soddisfazione di un percorso educativo fatto di piccoli passi, che, uno dopo l’altro, vi porteranno lontano, facendovi diventare, un giorno, professionisti competenti e cittadini responsabili. Vi auguro di godere, in ogni momento, la bellezza dello stare insieme, il piacere di imparare, di curiosare, di scoprire, di inventare, di scegliere la propria strada nella vita. I maestri e i professori vi aspettano, per iniziare un nuovo tratto del vostro cammino. La scuola ha un importante compito e una grande responsabilità: aiutarvi, insieme alla vostra famiglia, a costruire le basi del vostro futuro. Un futuro che vi auguro bello, felice, ricco di meritate soddisfazioni. Vi auguro di poter dare, un giorno, un vostro personale contributo nella costruzione di una società migliore, più sana e più giusta. Una società in cui i valori positivi, di umanità, di solidarietà, di amicizia, di rispetto dell’altrui dignità, possano prevalere sugli esempi negativi; in cui la pace e la condivisione abbiano la meglio sui conflitti e gli egoismi, in cui tutti i bambini del mondo si stringano le mani in un grande girotondo. Una società in cui anche gli adulti riscoprano la bellezza della semplicità e la spontaneità dei bambini. Quando sarete grandi vi capiterà, forse, di ricordare questi giorni di scuola e di ripensare ai vostri maestri. E se lo farete sorridendo, significherà che la scuola avrà fatto un buon lavoro. Noi, oggi, vi promettiamo di impegnarci a fare del nostro meglio, per alimentare ogni giorno questo sorriso. Buon anno scolastico!”.

foto2_7a54e.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA