Divieto di balneazione anche in alcuni tratti di costa a Gizzeria e Nocera Terinese

mare-lamezia-20219a74b6f37e_4c5d3_4ab77_5ad32.jpg

Gizzeria - Anche i sindaci di Gizzeria e Nocera Terinese, dopo Falerna, hanno emanato un'ordinanza di divieto di balneazione in alcuni tratti della costa. Secondo quanto reso noto, a Gizzeria interdetti la Spiaggia Turrazzo e Lido Capo Suvero. Il provvedimento è stato adottato, in quanto, precisano "in concomitanza dei prelievi effettuati dall’Arpacal sulla zona di Gizzeria si è abbattuto un forte nubifragio". E che, pertanto, "in attesa dei risultati dei controlli suppletivi dell’ARPACAL, per la sussistenza potenziale di pericoli per la pubblica e privata incolumità, in ragione della stagione estiva ancora in corso, si ravvisa maggiormente il bisogno di misure cautelative".

Nella zona di Nocera si aggiungono i tratti di costa "La Macchia” (200 metri a Sud), Bocca del Savuto, Sud fiume Savuto. Dal Comune, evidenziano la necessità "a tutela della pubblica incolumità, di emanare apposito atto contingibile e urgente per interdire la balneazione nei tratti di costa".

Sempre a Nocera Terinese, inoltre, dallo scorso martedì - in seguito alla nota dell’Asp Catanzaro-Dipartimento tutela della salute e Politiche sanitarie-U.o. di Igiene alimenti e nutrizione-Distretto di Lamezia Terme, con la quale è stato comunicato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate su campioni di prelievi presso la località Ferole - era stato ordinato di non utilizzare l’acqua corrente "per uso alimentare, lavaggio e preparazione degli alimenti, igiene orale, lavaggio delle stoviglie e vari utensili da cucina, lavaggio apparecchiature sanitarie, lavaggio oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori per pappe, ecc.), nelle località Ferole, Varanello, Varano e Cappuccini (zona alta)".

© RIPRODUZIONE RISERVATA