Lamezia, Italia nostra: "Manca in città punto informazioni per turisti"

Panoramica-lamezia_2018_ed4e5_44ba4_8cf1d_80ba7_ae7d3_3582d_4242b_c64a0_c11f2_2d817_eb942_0521c_2e6c7_d108e_26d4a_0769c_177e5_463ef.jpg

Lamezia Terme - "Oggi abbiamo incontrato un gruppo di turisti spagnoli. Non sapevano dove reperire informazioni turistiche riguardanti la città di Lamezia Terme". A raccontarlo Giuseppe Gigliotti, a nome di Italia Nostra Lamezia Terme.

"Prima di essere dirottati da noi - prosegue - hanno girato in lungo e largo la città alla ricerca di un ufficio turistico. In tutte le città abbiamo trovato sempre un ufficio che desse un minimo di informazioni e che fornisse anche del materiale circa i beni storici della città, i percorsi, i musei, i ristoranti hanno disperati comunicato a noi. Non comprendiamo come Lamezia Terme non colga l'importanza di tutto ciò".

"Ci siamo adoperati come associazione Italia Nostra - afferma ancora - a fare da guida, beninteso in senso totalmente gratuito, a fare conoscere i musei, parte delle nostre chiese, beni storici e quel poco, molto poco che è fruibile, percorsi nel centro storico, i mulini, le nostre bellezze. Sono rimasti affascinanti da quanto il buon Dio ha voluto offrire a Lamezia Terme ma con grande tristezza hanno commentato che forse alla guida di settori così importanti c'è gente che sottovaluta la bellezza e la storia. Sinceramente non possiamo che concordare. Il turismo a Lamezia Terme sembra parlare di una cosa molto strana. Credo,per come confermato anche da qualche amministratore che ci sia necessità di una svolta. Una politica turistica non può che avere effetti positivi su Lamezia e i lametini. Noi, come prima associazione italiana nel campo dell'ambiente e dei beni storici e culturali ci rendiamo disponibili per un progetto che ponga il turismo come elemento trainante nel campo della conoscenza, della cultura e dell'economia".

© RIPRODUZIONE RISERVATA