Catanzaro - Daniele Rossi é il nuovo presidente della Camera di commercio di Catanzaro, eletto a maggioranza dal Consiglio camerale. "Da oggi - ha commentato Rossi sul suo profilo facebook - inizia una nuova importante sfida che porterò avanti come al solito: con impegno, costanza e determinazione. E con un forte di senso di responsabilità. Da oggi assumo la carica di Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro, un ente a cui sono molto legato e che, adesso, avrò l'onore di guidare in un momento cruciale, quello relativo all'accorpamento alle Camere di Crotone e Vibo Valentia".
"In questo passaggio la Camera di Catanzaro - prosegue - avrà un ruolo determinante, di guida oserei dire, un ruolo che nasce da una solida base progettuale che, grazie al lavoro fatto dal presidente Paolo Abramo negli ultimi 16 anni, ha fatto sì che l'Ente Camerale del capoluogo di regione sia ritenuto ad oggi un esempio di buona gestione, di innovazione e di attenzione vera e costante ai suoi associati".
"Il mio impegno - ha scritto ancora Daniele Rossi - sarà a completo servizio del territorio e, come ho sempre fatto, non lascerò alcuno spiraglio a strumentalizzazioni personali o, peggio ancora, politiche. La politica resterà fuori dalla Camera di Commercio di Catanzaro! Un grazie di cuore va ai colleghi che hanno scelto me per questo prestigioso ruolo. Un grazie va a chi mi ha sostenuto e a chi mi sosterrà giorno dopo giorno".
REAZIONI
Mazzuca (Unindustria Calabria): "Sua elezione motivo di grande soddisfazione"
“E’ motivo di grande soddisfazione l’elezione di Daniele Rossi a presidente della Camera di Commercio di Catanzaro. La passione che nutre per il lavoro e le riconosciute competenze nel campo imprenditoriale sapranno animare la sua azione alla guida del nuovo corso dell’ente camerale". Lo ha dichiarato Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria, sull’esito delle consultazioni per il rinnovo degli organismi camerali catanzaresi.
Daniele Rossi, che ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nel sistema confederale, attualmente è Vicepresidente di Unindustria Calabria, presidente di Confindustria Catanzaro e membro del Consiglio generale di Confindustria. “Insieme ai colleghi del Comitato di Presidenza di Unindustria Calabria Rocco Colacchio, Michele Lucente, Peppe Nucera, Francesco Berna, Aldo Ferrara e Marella Burza– ha continuato Mazzuca – siamo certo che il collega Rossi saprà interpretare al meglio le complessità del momento, guardando al futuro con fiducia, e saprà apportare un valido contributo al sistema economico territoriale grazie all’esperienza che ha maturato in diversi consessi. L’elezione di Rossi conferma l’impegno concreto del sistema Confindustria per l’affermazione di valori importanti per la collettività ed il sistema delle imprese”.
Le congratulazioni di Abramo a Rossi
Il sindaco Sergio Abramo ha inviato, anche a nome dell'Amministrazione comunale del capoluogo di regione, un nota di felicitazioni a Daniele Rossi, eletto oggi nuovo presidente della Camera di Commercio di Catanzaro. "Caro Presidente, questa elezione - scrive - e' la conferma del tuo impegno continuo verso il territorio, l'economia e il sistema delle imprese. Un'attenzione che hai mantenuto costante anche assumendo le redini di una delle piu' grandi aziende catanzaresi e nelle vesti di presidente di Confindustria. Questo incarico rappresenta un attestato di stima alle tue riconosciute qualita' professionali e umane, e sono certo che, d'intesa, sara' possibile far crescere ulteriormente le componenti di eccellenza del nostro territorio. Buon lavoro".
Caterina Froio: "Elezione di Rossi ci riempie di orgoglio e soddisfazione"
"Dopo un periodo di incertezza, l’elezione di Daniele Rossi alla carica di Presidente dell’Ente Camerale, ci riempie di orgoglio e soddisfazione. Con queste parole, il Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Catanzaro, Caterina Froio, ha esordito nell’augurare al nuovo Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro i suoi più sinceri auguri di un proficuo lavoro.
La sua vocazione imprenditoriale – continua Caterina Froio–lo aiuterà sicuramente nell’interpretare al meglio il delicato compito affidatogli. Il nostro territorio ha bisogno di forze giovani, intraprendenti, che sappiano guardare oltre, oltre le difficoltà, oltre la burocrazia, oltre tutte le deformazionidel sistema, di fronte alle quali, giorno dopo giorno, da imprenditori, assistiamo inermi. E il Presidente Rossi, per la sua intraprendenza ed il suo dinamismo, sono convinta sia la persona giusta al momento giusto.
Sono certa - conclude il presidente Froio - che le esperienze maturate e l’amore profondo che nutre per la nostra terra lo aiuteranno a trovare il passo giusto per proseguire il grande lavoro fatto dal suo predecessore, Paolo Abramo, in un percorso condiviso con gli attori economici della nostra provincia volto allo sviluppo del nostro territorio".
Galati: “Daniele Rossi, una guida competente per la Camera di Commercio di Catanzaro”
“L’avvenuta elezione di Daniele Rossi a Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro testimonia l’impegno di un imprenditore che si è sempre adoperato per la crescita economica e sociale della Calabria”. Lo afferma l’onorevole Giuseppe Galati che aggiunge: “Nonostante la giovane età, Daniele Rossi vanta già una nutrita esperienza istituzionale che metterà al servizio del nuovo incarico e risulterà utile a gestire la fase delicata che ha portato all’accorpamento della Camera di Commercio di Catanzaro con quelle di Crotone e di Vibo Valentia”.
“I numerosi ruoli che ha autorevolmente assolto in questi anni – prosegue l’onorevole Galati - a partire da quello di Presidente dei Giovani imprenditori Condindustria Catanzaro fino ad arrivare a quelli di cui è attualmente investito quali Vicepresidente di Unindustria Calabria, Presidente di Confindustria Catanzaro e membro del Consiglio Generale nazionale di Confindustria, dimostrano la conoscenza accurata e metodica di Daniele Rossi del tessuto economico e imprenditoriale calabrese”.
“Sono convinto – conclude l’On. Galati – che il neo Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro saprà interpretare al meglio le problematiche del settore, fornendo un valido contributo allo sviluppo della nostra Regione. Formulo a Daniele Rossi i migliori auguri di buon lavoro: coraggio, determinazione, conoscenza e innovazione sono elementi che, certamente, accompagneranno il suo mandato”.
Armando Chirumbolo (IDEA) "Congratulazioni a Rossi"
"Rivolgo le mie più vive congratulazione a Daniele Rossi per la sua elezioni a Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro ed auguro allo stesso buon lavoro, certo che egli opererà nell’interesse dello sviluppo del tessuto imprenditoriale della Provincia di Catanzaro. E' quanto afferma l'avvocato Armando Chiurumbolo, coordinatore provinciale di Idea Popolo e Libertà che prosegue "Daniele Rossi, espressione della nuova generazione della classe dirigente ha già ha già dato ampia dimostrazione di alte qualità e competenza sia in campo imprenditoriale , sia nei ruoli istituzionali ricoperti con professionalità ed innovazione. Rivolgo altresì un caloroso saluto ed il buon lavoro all’altro candidato di spessore alla elezione alla Presidenza della Camera di Commercio di Catanzaro, Pietro Falbo, che sono convinto continuerà nella sua meritevolissima attività al servizio di Confcommercio, così come ha fatto sino ad oggi per la città Capoluogo e l’intero contesto provinciale".
Wanda Ferro: "Elezione Rossi un valore aggiunto per la crescita dell’ente camerale"
"Con l’elezione di Daniele Rossi alla guida della Camera di Commercio di Catanzaro, viene finalmente restituito l’ente alle forze economiche e produttive che rappresentano il territorio e ne conoscono direttamente le dinamiche e le potenzialità". E' quanto afferma il consigliere regionale Wanda Ferro (Gruppo misto), che spiega: "E' stato posto rimedio ad un vulnus democratico che la Regione aveva generato non confermando Paolo Abramo, che pure aveva fatto uno straordinario lavoro di rilancio e di risanamento finanziario dell’ente, e imponendo la nomina di un commissario proveniente da un’altra provincia che, al di là delle capacità professionali che nessuno mette in discussione, aveva il marchio dell’ingerenza della politica ed era privo di quel valore di rappresentanza indispensabile per dare impulso e prospettiva ad un ente il cui ruolo è fondamentale per lo sviluppo dell’economia della provincia". "Faccio gli auguri di buon lavoro a Daniele Rossi, nella certezza che le capacità, la passione e il dinamismo che ha saputo dimostrare nell’ambito della sua attività imprenditoriale così come nella guida dell’associazione degli industriali, saranno un valore aggiunto per la crescita dell’ente camerale.
La Camera di Commercio - conclude Wanda Ferro - ha con Daniele Rossi una guida autorevole soprattutto perché condivisa dalle forze economiche del territorio, che guardano alla valorizzazione delle eccellenze produttive, alla messa a frutto delle tante potenzialità di crescita, e chiedono giustamente che gli interessi della politica restino fuori dalla gestione di un ente che deve rappresentare il motore della ripresa economica ed occupazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA