Creativi provenienti da tutta la regione alla mostra d’arte “Colori e Luci di Calabria” a Pentone

FB_IMG_1724316642700_85656.jpg

Pentone - In questi giorni, in seno all’evento della “Notte Bianca” promossa dalla Pro Loco di Pentone, con il suo presidente Alfio Riccelli, e patrocinata dal Comune di Pentone, si è svolta l’importante mostra d’arte: “Colori e Luci di Calabria”. Questa manifestazione si è avvalsa anche del patrocinio delle Pro Loco della provincia di Catanzaro con il suo presidente Vitaliano Marino. Importante la collaborazione della Prof.ssa Rossella Tallerico, in qualità di coordinatrice organizzativa e del giornalista Arcangelo Pugliese, in qualità di coordinatore artistico. A questa manifestazione hanno partecipato ben 24 creativi provenienti da tutta la Calabria che si sono distinti per l’alta qualità dei loro lavori. A fianco a questi esordienti sono state affiancate le tele di ben altri 7 artisti di Catanzaro che oramai non ci sono più ma che hanno segnato pagine di storia importante in merito all’arte contemporanea in Italia e nel mondo. I lavori degli artisti importanti catanzaresi sono stati concessi per essere esposti alla mostra dal noto collezionista Luigi Verrino che, in seno a questa manifestazione, è stato omaggiato dal sindaco di Pentone Prof. Vincenzo Marino, di una targa ricordo per il suo impegno per la promozione dell’arte in Calabria. In seno alla presentazione dell’evento, dal giornalista Arcangelo Pugliese,  è stato ricordato il celebre Mimmo Rotella creatore del filone artistico del decolagge. Questo artista è noto soprattutto per suoi strappi di manifesti del cinema trasportati sulla tela ed in quanto appartenete alla corrente artistica della Pop Arte e del Nouveau Réalisme. Quest’ultima corrente promossa dal famoso critico d’arte Pierre Restany.

Così di seguito, sempre Pugliese, ha fatto cenno ai lavori di Omar Fedhan, Eugenio Galiano, Gioacchino Lamanna, Salvatore Miglietta, De Cerce Carmen, Giovanni Marziano. Tutti artisti catanzaresi che hanno avuto come loro maestri anche i creativi della scuola di Cortale, in particolare la famiglia Cefaly. Nonno e nipote, entrambi di nome Andrea che, attraverso l’arte, hanno dato lustro alla Calabria. La serata espositiva è stata allietata da noti brani di musica leggera interpetrati dal bravo sassofonista Angelantonio Capicotto. La diretta Facebook è stata curata da Radio RON Pentone.

FB_IMG_1724316828924_1407e.jpg

La coordinatrice organizzativa dell’evento, Prof.ssa Rossella Tallarico, si è complimentata con gli artisti per la loro qualificata partecipazione, ringraziandoli per essere giunti a Pentone, con entusiasmo, da tutta la Calabria. E si è detta speranzoso che anche il prossimo anno si possa giungere ad una seconda edizione di questa manifestazione che è stata capace di coinvolgere tanti creativi ed avere la presenza di moltissimi visitatori. Gli attestati di partecipazione sono stati consegnati ai creativi: Amerato Rosa, Aprile Anna Rita, Cerchiaro Pina, Chiaravalloti Claudio, Chiarella Giovanni, Ciampà Eugenia, Fioti Erminia  in arte Phil Tes, Gallelli Mimma, Gigliotti Caterina, Greco Mario, Iofalo Maria, Leone Yvonne, Loreti Nuccio, Macrì Nicoletta, Marinaro Ieso, Pedullà Fortunato, Pugliese Arcangelo, Quattrone Maria Paola, Rocca Graziella, Rubino Cioffi Rosalba, Sorbaro Maria Teresa, Talarico Caterina, Veraldi Maurizio, Verrino Luigi. Un ringraziamento particolare è stato espresso anche a tutti i volontari che hanno aiutato ad allestire e disallestire la mostra. Tra cui: Pugliese Francesco, Pugliese Antonio, Capicotto Nicolino ed alle cugine di Rossella Tallerico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA