Carri, maschere e sfilate: la domenica di Carnevale anima l'hinterland lametino

carnevale.jpg

Lamezia Terme - Ultima domenica di febbraio all’insegna dei colori e del divertimento, e che caratterizzano i giorni del carnevale. Anche se Lamezia per il secondo anno consecutivo ha dovuto rinunciare alla sfilata dei carri allegorici, i più piccoli non rinunciano a coriandoli e mascherine scendendo ugualmente per le strade cittadine con il travestimento che più amano, i paesi dell’hinterland hanno organizzato le loro sfilate allargando l’invito anche ai paesi vicini. Diversi, infatti, i comuni del lametino che hanno preparato i carri allegorici o semplicemente organizzato feste in maschera e premiazioni per i più piccoli. 

carnevale-7.jpg

Come ad esempio a Maidadove oltre a questo week-end la festa continua anche martedì 25 alle 16 sfilata dei carri e corteo in maschera per finire in piazza Garibaldi con la festa di chiusura del Carnevale città di Maida, oppure ad Acconia dove sta ricorrendo la 32esima edizione del “Carnevale di Acconia” che si protrarrà fino a martedì con sfilata dei carri allegorici alle 16, alle 20:30 premiazione dei carri a partire dalle 22 intrattenimento musicale in piazza S. Giovanni. 

Anche i ragazzi di Castiglione e Falerna paese hanno organizzato il Carnevale 2020, e i festeggiamenti arriveranno martedì 25 febbraio alle 16 ritrovo davanti la chiesa San Francesco di Falerna marina e chiusura evento a Castiglione Marittimo con un rinfresco, sfilata dei carri allietata da clown, trampolieri e maghi per il Carnevale Girifalcese 2.0, e anche a Pianopoli a Pianopolicon la sfilata dei carri allegorici, festa fino al 25 mentre domani 24, ci sarà la Festa dei bambini, nel Palazzetto dello sport, dalle 15 alle 20. Festa anche ad Amantea. Alle tre tradizionali sfilate di carri e maschere (domenica 23, martedì 25 febbraio e domenica primo marzo), domani il lunedì grasso sarà dedicata ai bambini con il “Carnevale dei Piccoli”, per concludersi in serata con la “Sagra della frittata di carnevale”, il piatto tipico della tradizione amanteana. Colori e festa anche a Gizzeria con la sfilata dei carri e la premiazione degli stessi, mentre, in serata, a partire dalle 20, ballo in maschera e premiazione maschera più bella.

carnevale-2.jpg

carnevale-4.jpg

carnevale-8.jpg

carnevale-10.jpg

carnevale-6.jpg

carnevale-6.jpg

carnevale-12.jpg

carnevale-2.jpg

carnevale-3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA