Soveria Mannelli – Solennità della Beata Vergine Maria Nostra Signora del Rosario di Fatima dal 4 al 13 maggio a Soveria Mannelli. “Nel mese di maggio - ricordano - la protagonista è Maria. Ormai da 5 anni la Madonna di Fatima è una luce sicura che splende in mezzo a noi”. Saranno 10 giorni “di grazia, fede e pellegrinaggio per una storia, quella di Maria, che chiede di essere creduta, sostenuta e servita da ciascuno di noi”. Quest’anno, la festa mariana segna il quinto anniversario della dedicazione della Chiesa e dell’erezione del Santuario Diocesano di Nostra Signora del Rosario di Fatima e, si arricchisce la dedizione e fede.
Il programma
Il 4 maggio solenne apertura del Novenario. Tutte le mattine con l’iniziativa “Buongiorno a Maria” la giornata inizierà con la recita di un’Ave Maria al Santuario alle 7:15. Nel pomeriggio ci saranno confessioni e a seguire il santo Rosario. Nella prima giornata dei festeggiamenti alle 18:30 sarà celebrata la Santa Messa e l’affidamento dei bambini della prima comunione e al termine atto di consacrazione al cuore immacolato di Maria e Fiaccolata mariana in Santuario. Fino al 13 maggio, inoltre, ogni giorno nel Santuario sarà accolta una comunità, alle 18:30 sarà celebrata la messa e al termine l’atto di consacrazione e Fiaccolata mariana in Santuario.
Si inizia il 5 maggio con la parrocchia Santa Maria degli Angeli di Lamezia Terme e a seguire la messa presieduta dal Rev. P. Giuseppe Sinopoli e al termine atto di consacrazione. Il giorno dopo alle 18 accoglienza del gruppo Unitalsi sezione di Lamezia e la Santa Messa presieduta dal Rev. Sergio Gigliotti con la partecipazione degli ammalati. Il 7 maggio ci saranno messe nella chiesa di San Giovanni e SS. Rosario e San Michele e infine in Santuario. L’8 maggio alle 18 sarà, invece, accolta la parrocchia Beata Vergine Assunta e B.V.M. addolorata di Decollatura a seguire la messa presieduta da don Francesco Santo. Il 9 maggio è previsto il pellegrinaggio della parrocchia Sacro Cuore di Catanzaro lido e la messa delle 18:30 celebrata da P. Paolo Sergi. Il 10 in pellegrinaggio a Soveria sarà la parrocchia San Pio da Pietralcina di Piano Lago con la messa presieduta da don Franco Staffa. L’11 maggio sarà accolta la parrocchia San Nicola V. di Squillace Lido e celebrerà padre Piero Puglisi. Il 12 maggio, giorno della Vigilia della Solennità, la Messa delle 18:30 sarà presieduta dal Vescovo Monsignor Serafino Parisi. I festeggiamenti culmineranno il 13 maggio, Solennità di Nostra Signora di Fatima. In quel giorno l’invito di “digiunare in riparazione delle offese al Cuore immacolato di Maria”. Inoltre, informano; “in questo giorno è possibile lucrare l’indulgenza plenaria”.
Sabato sarà, quindi, un’intensa giornata che inizierà alle 7 con la partenza del pellegrinaggio da Corazzo con la partecipazione delle parrocchie dello Spirito Santo di Castagna e B.V.M. del Carmine di Carlopoli. Alle 8:30 la santa messa dell’Aurora. Poi la messa e il pellegrinaggio delle parrocchie di San Bernardo e Beata Vergine Maria del Carmine di Decollatura con padre Alessandro Selvaggi. Alle 11 ci sarà la solenne Messa con le autorità civili e militari della città e le associazioni civili e di volontariato presieduta da Mons. Tommaso Buccafurni, vicario generale della diocesi di Lamezia. Alle 18 sarà accolto Monsignor Claudio Maniago arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. Infine, la Santa Messa solenne e al termine atto di consacrazione e Fiaccolata mariana in Santuario. Si concludono così dieci giorni di preghiera e riflessione in onore della Madonna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA