Prima Categoria: già attive sul mercato Garibaldina, Decollatura e San Mango. Nessuna news in casa Pianopoli

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_0da83_3ef17_5c6e3.jpg

Lamezia Terme - Continuano a muoversi sul mercato tre delle quattro compagini dell’hinterland lametino che dovrebbero essere ai nastri di partenza del prossimo campionato regionale di Prima Categoria. Organico parecchio rinnovato in casa Garibaldina dove, dopo il portiere Costa, il centrocampista Gentile e l’attaccante Tomaino, alla corte del nuovo tecnico Folino sono arrivate altre cinque pedine: tre over e due fuoriquota. Si tratta dei difensori Umberto Marino e Alex Miletta, del jolly di centrocampo Gabriele Vasapollo, del classe 2007 Simone Lamanna e del 2006 Pasquale Tolomeo. Marino, roccioso centrale, vanta trascorsi con il Cerva, il Real Catanzaro e la Nuova Valle. Vasapollo è cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro Lido e, tra le varie maglie che ha indossato, spiccano quelle del Sersale in Eccellenza e della Promosport in Promozione. Nella passata stagione ha giocato in una squadra milanese di Promozione. Miletta nonostante la giovane età ha già dimostrato una certa personalità ed esperienza in Promozione tra Scandale, Cotronei e Mesoraca. I giovani Lamanna e Tolomeo, rispettivamente centrocampista e terzino, provengono entrambi dal settore giovanile del Catanzaro. Il sodalizio di Soveria Mannelli ha inoltre annunciato che dalla prossima stagione tornerà a dotarsi, oltre alla prima squadra, anche della juniores.

Non meno attivi sul mercato i “vicini di casa” dell’Audace Decollatura. In precedenza, il club bianco-azzurro aveva ufficializzato le riconferme dei vari Torchia, Bonacci e Kamel, nonché gl’ingaggi di Antonio Giudice e Simone Calidonna. A questi ultimamente si sono aggiunti gli ulteriori ingaggi di Sillah Mohamed Lamin, Francesco Colosimo e Kevin Burgo. Lamin è un giovanissimo centrocampista che fa della duttilità una delle proprie armi migliori. Colosimo, quarantunenne, è un estremo difensore dalla lunga esperienza. Ha giocato ben sei campionati di C tra Montevarchi e San Marino, è stato in D con il Matera. Quindi tanto calcio dilettantistico calabrese dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Qualche anno fa ha anche difeso i pali della Vigor Lamezia, allora in Prima Categoria, proprio con mister Viterbo allenatore. Nell’ultima stagione è stato in forza al San Calogero Calimera, in Terza. Per Burgo, attaccante esterno in grado di giocare anche a centrocampo, si tratta di un ritorno in biancazzurro a distanza di un po' di tempo. Oltre ad essere tesserato come giocatore, sarà anche uno dei mister del settore giovanile, nonché dirigente operativo della società. Mister Viterbo potrà inoltre contare su quattro riconferme di peso. Si tratta dell’attaccante Pietro Citadino (8 gol e 12 assist la scorsa stagione), del centrocampista ex Promosport Ernesto Rende, del terzino sinistro Simone De Grazia e dell’attaccante/play Luca Di Cello, ex Nicastro in Promozione.

In pieno fermento anche il mercato dell’Fc San Mango. Dopo Daniel Perri, Gaspare Vaccaro, Giuseppe Curcio, Antonio Perri e Matteo Gigliotti, il club del Savuto ha annunciato che continueranno a vestire la casacca biancazzurra pure Paolo Terenzio, Antonio Lanzo, Simone Torchia, Angelo Roperti e Marco Ruberto. Per quanto riguarda i volti nuovi, ai già ufficializzati Lorenzo Decio Fortunatini (’99) e Mario De Fazio (2004), si sono aggiunti gl’ingaggi di Cristian Panuccio, Salvatore Sisca e Salvatore Corigliano. Panuccio, attaccante classe 1992, nelle passate stagioni ha militato nelle fila di Borgia, Real Pizzo e Promosport. Sisca, centrocampista classe ’84, vanta trascorsi con Borgia, Chiaravalle e Vigor Lamezia. Corigliano (’90), infine, è un difensore centrale cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro. Ha poi militato nel Taverna e nel Borgia. Ancora nessuna news in casa Pianopoli.

F. G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA