Elezioni del 22 e 23 ottobre: corsa a tre nei comuni di Nocera Terinese, Simeri Crichi e Rosarno - Affluenza

1462341937-elezioni_056ab.jpg

Nocera Terinese – Appuntamento elettorale nei tre comuni calabresi interessati dal voto per scegliere il sindaco e il consiglio comunale. Si tratta dei centri di Nocera Terinese e Simeri Crichi in provincia di Catanzaro e di Rosarno nel Reggino. Macchina elettorale in moto da domenica alle 7 per un turno speciale di elezioni amministrative indette dal ministero dell'Interno il 22 e 23 ottobre per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni interessati da una gestione commissariale per essere stati sciolti per infiltrazioni e condizionamento di tipo mafioso. Gli aventi diritto potranno recarsi alle urne domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 fino alle 15. Lo scrutinio avrà inizio subito dopo la chiusura delle votazioni.

Affluenza ore 12: a Nocera Terinese del 12,86%; a Simeri Crichi del 17,18% e a Rosarno dell'8,52%. Dati più bassi in tutti e tre i comuni rispetto al precedente turno elettorale. 

Corsa a tre a Nocera Terinese 

In particolare, nel comune dell'hinterland Lametino di Nocera Terinese (4.954 elettori), sono 3 le liste presentate guidate dai candidati a sindaco Saverio Russo con la lista "Liberi di Scegliere", Sonia Rocca con la lista "Rinascita per Nocera" e Antonio Macchione "Progetto Nocera – Insieme per il futuro". Il commissariamento risale a maggio del 2021, a seguito dell’operazione "Alibante", quando il sindaco e i consiglieri di maggioranza si erano dimessi decretando la fine anticipata della legislatura. Successivamente era arrivata, su provvedimento del prefetto di Catanzaro Maria Teresa Cucinotta, la commissione di accesso al Comune di Nocera Terinese e poi si è insediato il commissario prefettizio alla guida del Comune.

Si vota anche Simeri Crichi e Rosarno 

Tre liste anche nell’altro comune del Catanzarese chiamato al voto, Simeri Crichi (4.174elettori), dove il consiglio comunale fu sciolto nell'agosto del 2021. Queste le liste presentate: (Uniti per Simeri Crichi) candidato a sindaco Luigi Talarico; Davide Zicchinella con la lista (Cambiamo Simeri Crichi); Giuseppe Canistrà (Simeri Crichi nel cuore) 

Interessato da questo turno elettorale anche Rosarno (12.906 elettori). Nel grande centro della piana di Gioia Tauro la commissione straordinaria si era insediata sempre nell'agosto del 2021 a seguito anche delle dimissioni della maggioranza del consiglio comunale. Tre i candidati a Sindaco: Cosma Ferrarini (Progetto Rosarno bene comune); Pasquale Cutrì (Obiettivo Rosarno); Michele Filippo Italiano (Rosarno Prima di tutto).

A livello nazionale, il 22 e 23 ottobre si svolgeranno le Suppletive Senato in Brianza. Si voterà anche nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e nei comuni di Foggia e Villaricca (Napoli) oltre ai tre centri calabresi.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA