Roma - Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Oggi i seggi resteranno aperti fino alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.
In Calabria ad essere interessati sono i comuni di Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia della regione interessato dalla consultazione, Montalto Uffugo e Gioia Tauro.
A Vibo Valentia si contendono la poltrona di sindaco Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, dal movimento "Indipendenza", fondato dall'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dalle liste civiche "Forza Vibo", "Oltre" e "Vibo Unica", ed Enzo Romeo, di professione dentista, che ha l'appoggio del Partito Democratico, del Movimento Cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e della lista "Progressisti per Vibo". A Gioia Tauro la contesa è tutta al femminile. Il ballottaggio vede contrapposte, infatti, due donne, Simona Scarcella e Maria Rosaria Russo, entrambe di area centrodestra. A Montalto Uffugo i candidati a sindaco che hanno raggiunto il ballottaggio sono Biagio Faragalli, farmacista e già consigliere comunale, e Mauro D'Acri, ex consigliere regionale con delega all'Agricoltura. Per il secondo turno delle elezioni amministrative alle 23 del 23 giugno in Calabria ha votato il 38,48 degli aventi diritto. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo. A Montalto Uffugo ha votato il 39,83%, a Gioia Tauro il 43,96 e a Vibo il 34,32.
© RIPRODUZIONE RISERVATA