Ballottaggi: Romeo nuovo sindaco di Vibo, Scarcella eletta a Gioia Tauro e Faragalli a Montalto Uffugo

RomeoVibo-ScarcellaGioia-FaragalliMontalto_0bade.jpg

Vibo Valentia - Enzo Romeo, candidato del "capo largo" è il nuovo sindaco di Vibo Valentia. Dopo lo scrutinio l'esponente del centrosinistra più il M5S, ha raggiunto il 53,60% (6.788 preferenze) contro il 46,40% (che ha ottenuto 5.877 voti) del candidato di centrodestra Roberto Cosentino. L'amministrazione uscente era guidata dalla sindaca Maria Limardo di Forza Italia.

Simona Scarcella nuova sindaca di Gioia Tauro

Nella città del principale porto container del Mediterraneo, Scarcella nella sfida tutta al femminile ha superato Mariarosaria Russo, entrambe di area centrodestra, a capo di coalizioni civiche. Scarcella ha ottenuto il 54,36% (4.867 voti) contro il 45,64 (4.086 voti) della sua avversaria. Al primo turno, Scarcella, avvocato in servizio all'Autorità portuale, aveva riportato il 39,2%, mentre Maria Rosaria Russo, dirigente scolastica, il 35,5%.

Biagio Faragalli è il nuovo sindaco di Montalto Uffugo

È Biagio Faragalli il nuovo sindaco di Montalto Uffugo (Cosenza). Per il neo sindaco il 62% delle preferenze. Farmacista, di area forzista, era appoggiato da 9 liste per 150 candidati. L'avversario Mauro D'Acri, ex consigliere regionale con delega all'agricoltura durante la Giunta regionale di centrosinistra guidata da Mario Oliverio, si è fermato al 38%. Entrambi guidavano coalizioni civiche. "Abbiamo raggiunto un grande traguardo perché eravamo partiti in ritardo, ma è stato un grande lavoro di squadra. Al lavoro sin da subito. Primo atto sarà riorganizzare la macchina amministrativa", ha detto ai giornalisti Biagio Faragalli, dopo aver appreso il risultato. Al primo turno Faragalli si era fermato poco sotto il 50% dei voti (49,06%) mentre D'Acri, sconfitto al ballottaggio, aveva totalizzato il 42,43%.

Affluenza in calo

I dati alla chiusura dei seggi alle ore 15 confermano il calo dell'affluenza nei ballottaggi anche nei tre comuni calabresi così come nel resto d’Italia. Per il secondo turno delle elezioni amministrative alla chiusura dei seggi, infatti, ha votato il 47,71% degli aventi diritto, in forte calo rispetto al primo turno quando era stata del 62,83%. In particolare, nei tre comuni calabresi, a Vibo Valentia alle 15 si è recato alle urne il 45,71%, rispetto al 66,90% del primo turno. A Montalto Uffugo l’affluenza è stata del 50,92% rispetto al 61,36% del primo turno. A Gioia Tauro a urne chiuse ha votato il 56,10% rispetto al 63,23 del primo turno. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo.

Le sfide dei ballottaggi in Calabria

In Calabria ad essere interessati da questo secondo turno sono stati i comuni di Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia della regione interessato dalla consultazione dove si contendono la poltrona di sindaco Roberto Cosentino, dirigente della Regione Calabria, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, dal movimento "Indipendenza", fondato dall'ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dalle liste civiche "Forza Vibo", "Oltre" e "Vibo Unica", ed Enzo Romeo, di professione dentista, che ha l'appoggio del Partito Democratico, del Movimento Cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e della lista "Progressisti per Vibo". Gioia Tauro la contesa è tutta al femminile. Il ballottaggio vede contrapposte, infatti, due donne, Simona Scarcella (Forza Italia, Udc, La Gioia del domani, Agire, Città del Porto) e Maria Rosaria Russo, (La Ginestra, Partecipazione e democrazia, Insieme per Gioia, Progetto gioiese, Rinascita gioiese). A Montalto Uffugo i candidati a sindaco che hanno raggiunto il ballottaggio sono Biagio Antonio Faragalli (Biagio Faragalli Sindaco, Montalto Azzurra, Prospettiva Futura, Amo Montalto, Radici e Futuro, La migliore Montalto, Passione civica, Montalto solidale, Cambiamento), farmacista e già consigliere comunale, e Mauro D'Acri, (Primavera Democratica, Forza Popolare, Libera-Mente, Moderati per Montalto, Progresso e Innovazione, Agorà, Montalto Protagonista, Montalto in comune, Kore) ex consigliere regionale con delega all'Agricoltura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA