Lamezia, Festival Chitarre e oltre chiude con Giuseppe Gallo che racconta la Zampogna di Soveria e il duo Cinque e Massara

gallo-2024-06-01-alle-14.44.06_1dbca.jpg

Lamezia Terme - Ultimi due appuntamenti musicali per il Festival Chitarre e oltre ...2023/24, XI Edizione. Oggi, all'antico Mulino delle fate sito in via Serra 12 a Nicastro, Giuseppe Gallo presenterà la Zampogna di Soveria, aerofono a sacco rilevato da diversi etnomusicologi  tra cui Giuseppe La Vena che ne fece oggetto della sua tesi di laurea negli anni 70. Saranno presenti due testimonianze viventi del mondo musicale non professionale degli anni 60: Pasquale Aiello, ultimo cantore popolare nicastrese e Giuseppe Colosimo, di Soveria Mannelli, fra gli ultimi suonatori di questo tipo di strumento.

Il secondo appuntamento alle 18:30 con il duo composto dal chitarrista Gaetano Cinque e dal soprano Giovanna Massara, si terrá nella Sala Conferenze Giovanni Paolo II, sita nel Museo Diocesano diretto da Paolo Francesco Emanuele, e avrá come titolo "La canzone napoletana, patrimonio immateriale dell'umanità ...fra storia e bellezza". La partecipazione ad entrambe gli eventi é gratuita.

canzone-2024-06-01-alle-14.43.57_c31b5.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA