© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Emanano un’aura di wellness. Curano i dettagli all’inverosimile (polsino della camicia sporgente due dita oltre la manica della giacca). Sono i fighetti che circolano e che fanno di questo modus vivendi, una questione puramente di stile e non di soldi.
Ma sono più i fighetti o gli sboroni, quelli che si vedono in giro? Potete aver trascorso una serata con una delle due categorie ed esservi chiesti: “ma questi quali sono?”.
Il fighetto si identifica in questo modo: è stiloso. Non appartiene a una precisa fascia di etào appartenenza sociale perònelle sue peculiaritàc’èun atteggiamento studiato a tavolino, mirato. Solitamente esibisce il suo status sociale, èselettivo nelle amicizie che appartengono al suo target. Soffre di sindrome narcisistica verso il mondo che lo circonda e, soprattutto, vive senza spiegarsi l’origine di una cronica insoddisfazione e insanabile inadeguatezza. Se si dedicassero alla meditazione o leggessero qualche riga sull’esistenzialismo?
Poi c’èla categoria degli sboroni. Sono quelli che investono in oggettistica stagionale trendy. Quali sono le loro caratteristiche? Decisamente le gesta plateali. Esempio? Parcheggiare il Suv di traverso sulle strisce pedonali o indossare sempre l’ultimo modello di Ray-ban. Vivono per richiamare l’attenzione degli altri. Esibiscono sempre le marche dei vestiti e selezionano accuratamente i luoghi di incontro. Solitamente sono soggetti che si frequentano dall’infanzia e per fortuna si sposano fra loro. E’retorica precisare che i negozi sono la loro seconda dimora, ma solo quelli “in”.
E se per caso non rientrate nelle due specie e vi “trovano”nei loro punti d’incontro, sarete sottoposti a uno sguardo modello“scanner”per controllare i capi che indossate e la macchina che avete parcheggiato. Stesso discorso per le feste e le cene.
Tutti e due i prototipi sono sempre alla ricerca di qualcosa o di qualcuno di diverso dalla cerchia delle loro amicizie. Anche perchédopo aver fatto lo scanner e aver azzardato due titoli di notizie di attualitàe di luoghi di vacanza, loro non hanno piùargomenti e non sono assolutamente interessanti… sennònon starebbero sempre tra loro a annoiarsi!!