Dove è il lusso… non è la normalità!

Scritto da  Pubblicato in Maria Arcieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

maria_arcieri-06052016-114209.jpg

Avere un figlio, una casa, o del tempo libero è un lusso.. Dipende da quale ruolo si riveste nella società. In  questa piccola cittadina la maggior parte ha come idea che il lavoro sia un lusso.Per una minima parte, invece è vivere una vita molto.. troppo agiata perché magari le amicizie e le riviste patinate hanno deteriorato il concetto sul termine lusso. Ed ecco una sfilza di reati che nascono appunto dal desiderare, dal volere a tutti i costi dall’avere, possedere. 

E la frase più cliccata nella loro testa e ripetuta ossessivamente è “godersi la vita”. Ma si potrebbe avere il minimo indispensabile e vivere dignitosamente e nel lusso basic. Ma poi agli occhi degli altri si passerebbe per dei non “fighi”. Invece non basta mai quel che si ha e si cerca di avere sempre di più e non quello di cui si ha bisogno ma quello che hanno gli altri e si osserva attorno a noi.

E il 99,9 % di quello che si desidera non è indispensabile. La moto, la casa al mare, tutti gli elettrodomestici possibili e immaginabili, i gioielli, le borse e le scarpe firmate, il posto business in aereo. Questo è indispensabile? E’ lusso? E’ solo avere per non essere invidiosi degli altri, è avere per vedere se si raggiunge la felicità massima della vita. E appena ci si avvicina un bimbo che chiede l’elemosina ci trasformiamo in esseri mostruosi molto poveri dentro….miseri direi..

“Il lusso contemporaneo è il tempo, sicuramente una bella casa che rispecchi la mia personalità, un piccolo giardino dove coltivare fiori e piante, viaggiare, un lavoro che mi piace e che mi da' la possibilità di fare qualcosa di utile e sociale.

Ma il lusso più grande è il tempo, oggi sempre meno. Il tempo per pensare, per riflettere, per meditare, per comprendere, per cambiare, per migliorare. Il tempo per trovare l'equilibrio e la stabilità in se stessi, il tempo per trovare l'energia da dedicare a chi amiamo. Qualsiasi rapporto deve essere curato, coccolato, bisogna saper lasciare aperto il cuore per dare ma anche per saper ricevere. E' come un orto o un giardino, è faticoso coltivarlo ma è meraviglioso raccogliere i frutti della terra e veder fiorire bellissimi fiori. Le persone a cui vogliamo bene sono una grande ricchezza, un grande valore, devono vivere sempre nel nostro cuore e nei nostri pensieri. Questo per me è il vero lusso.

“Esiste un solo vero lusso, ed è quello dei rapporti umani”.

 Antoine Marie Rogerde Saint-Exupery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA