Lamezia Terme - È tempo di salutare il 2018 a suon di musica, divertimento e brindisi per accogliere al meglio il nuovo anno. Protagonisti indiscussi in tutta la Regione, come ogni anno, saranno la piazza, i cin-cin tra gli amici, la musica dal vivo e i dj set. Agli eventi pubblici si aggiungeranno infatti anche tante iniziative nei locali privati, con cenoni di fine anno presi d'assalto e il tutto esaurito nelle discoteche sparse in Regione. Entrando più nei dettagli, la città di Lamezia Terme, per questo suo secondo anno di commissariamento, non offrirà alcun evento promosso dal Comune guidato dalla triade. Lo scorso anno, il concerto di Gué Pequeno, Sandy Marton, Regina, Dj Ross e Ice Cm, fu organizzato unicamente dall’associazione "Lamezia nel cuore" in piazza 5 dicembre. Ci si dovrà così accontentare dell’ormai intramontabile brindisi tra le vie del centro, allietati dalla musica dei dj set dei locali o delle feste private.
Dopo la grande esibizione di Skin per salutare il 2017, quest’anno invece la città di Cosenza offrirà un gran finale in piazza dei Bruzi con il rapper Fabri Fibra e la cantautrice Carmen Consoli. A Piazza Bilotti invece, si replicherà il successo dello scorso anno con Studio54 Network che farà ballare la città fino alle prime luci dell’alba. In piazza 15 marzo, poi, nel centro storico, si esibirà Rachele Bastreghi, voce dei Baustelle, con il suo dj set.
A Catanzaro, capoluogo di Regione, i festeggiamenti saranno quest’anno organizzati al ritmo della Taranta con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana. Tanta musica e ballo in piazza con quest’appuntamento inserito nel programma “Sarà Tre Volte Natale!!!”. La città vuole salutare l’anno vecchio e iniziare il 2019 al ritmo di danza popolare e all’insegna del divertimento e della tradizione. Tutti in piazza Prefettura dalle ore 21.00 in poi.
Tanta buona musica e divertimento animeranno Piazza Garibaldi a Reggio Calabria. Il NightOut 2019 vedrà protagonisti Dj Filippo Lopresti, Deep Dj Enzo Romeo, Vocalist Dock Condello. Ed ancora l’intrattenimento de l’Opera de Cirque e la performance live Rock Trumpet. In piazza Indipendenza, sempre a Reggio, ci sarà il Concerto di fine anno di Giuliano Palma, subito dopo il brindisi di inizio anno. Palma attraverserà con il pubblico reggino i brani che hanno segnato la sua carriera di cantautore, reinterpretando tra l'altro pezzi d'autore e sconosciuti al grande pubblico in chiave rocksteady giamaicano e soul americano. Per l'area ionica piazza Cinque Martiri di Bianco accoglierà il sound etnico di Calabria di Cosimo Papandrea mentre il sound rap impegnato di Kento e Mad Simon direttamente dai Kalafro andrà in scena in Piazza della Repubblica a Cinquefrondi. "Tre manifestazioni - è scritto nel comunicato - per accogliere insieme il nuovo anno all'insegna dell'ottima musica e dei buoni auspici".
I festeggiamenti per l’ultimo dell’anno a Crotone saranno invece tutti concentrati sul lungomare con dj set e l’esibizione di artisti locali. Se lo scorso anno, per il benvenuto al 2018, la città aveva ospitato il gran concerto di Roy Paci, quest’anno, a causa di ristrettezze economiche, nessun personaggio di grido potrà allietare l’arrivo del 2019. Crotone avrà comunque il suo Capodanno in piazza.
Anche la città di Vibo Valentia ha optato per i brindisi e gli auguri in piazza. Grandi festeggiamenti per la notte di San Silvestro con la tradizionale festa di fine anno. In Piazza Diaz, con gratuito ed inizio alle 21:30, saranno offerti panettoni e spumante per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA