Al via terza edizione del "Flag Summer Cup" dal 15 luglio al 9 agosto a Cancello di Serrastretta

image_123650291_c9047.jpg

Serrastretta - Al via da lunedì 15 luglio la terza edizione della Flag Summer Cup. Si tratta di un torneo di calcio a 5 nato nel 2022 a Cancello di Serrastretta. L’obiettivo dell’iniziativa, spiegano gli organizzatori "è di far rivivere alla cittadina l’atmosfera di unione che solo una competizione come i mondiali riesce a far nascere. Un’atmosfera che, purtroppo, gli italiani non vivono da 10 anni, di fatti, risale al 2014 l’ultimo mondiale al quale hanno partecipato gli azzurri. Lo scopo del torneo non è solo quello di essere una manifestazione sportiva ma anche  di dare vita al paese e, perchè no, attirare il turismo che negli ultimi anni è diminuito".

Tutte le sere la musica accompagnerà lo spettacolo sportivo, per la finale è prevista una vera e propria festa, oltre alla partita decisiva per il titolo, si terrà una cerimonia di apertura - curata dallo staff - durante la quale si esibirà l’artista lametino Antonio Crespino, in arte “Il Suonatore”. Alla fine si terrà la premiazione. Il torneo è strutturato come un “mini mondiale” e ogni squadra partecipante rappresenterà una nazione. Parteciperanno 12 squadre, suddivise in tre gironi da quattro: Italia, Spagna, Olanda, Madagascar, Svizzera, Francia, Argentina, Uruguay, Giappone, Portogallo, Irlanda, Giamaica.

coppa23650291_3bb29.jpg

Quest’anno ci saranno delle novità, oltre alla conferma della Youth Flag (torneo dedicato ai bambini – dal 29 al 31 luglio) ci sarà “Il ritorno delle vecchie glorie” ossia un triangolare dedicato agli over 35 che si terrà il 3 agosto e anche la “FLAG Women’s Cup”, un triangolare dedicato alle donne e che si terrà il 4 agosto. Confermata la presenza degli arbitri dell’ASC Calabria, considerata la professionalità dimostrata nella scorsa edizione, lo staff ha deciso di affidargli - per il secondo anno consecutivo - la direzione delle gare. Inoltre, gli organizzatori hanno dato via ad un’iniziativa per l’acquisto e l’installazione di un defibrillatore a Cancello, che è stato gentilmente offerto dal concittadino Mario Mazzei al quale va un sentito ringraziamento da parte dello staff. Il vincitore della prima edizione è stato il Giappone mentre lo scorso anno è stato il Portogallo ad aggiudicarsi il titolo. Non resta che attendere per scoprire chi alzerà la coppa del mondo al cielo nella terza edizione della "Flag Summer Cup".

© RIPRODUZIONE RISERVATA