Lamezia, iniziativa in ricordo del preside Grillo all'Istituto Nicotera-Costabile: scoperta targa commemorativa "Cultura è… libertà"

targa1.jpg

Lamezia Terme – L’Associazione Culturale San Nicola ha partecipato all’iniziativa del Dirigente dell’Istituto Scolastico Nicotera Costabile, Rosanna Bilotti, degli insegnati e di tutti gli operatori tecnici e amministrativi, a favore del compianto Preside Giuseppe Grillo. Presenti anche i familiari e i figli, Vito, Maria Graziella, Simona insieme a tanti amici, oltre alle autorità. Nell’occasione è stata intestata la Sala dell’Auditorium, con una targa a ricordo dal titolo “Cultura è…Liberta”.

Nel contesto della serata è stato manifestato il tema: “Ricordo in musica” con la guida dei quattro professori che hanno accompagnato i giovani musicisti i quali hanno offerto in modo professionale, una serie di brani proposti dall’Orchestra Gian Luca Matarazzo, compianto educatore facente parte dell’Istituto Nicotera-Costabile, scomparso prematuramente.

Una “Festa in musica”, così è stata evidenziata la serata, in linea con la tradizione dell’Istituto. Il ricordo del Preside Grillo è emerso in ogni circostanza della serata, dove la lungimiranza del Dirigente ha caratterizzato fortemente la nascita e la crescita dell’Istituto oggi Nicotera- Costabile, un uomo è stato detto, “aperto ad ogni iniziativa, lungimirante, cha ha dato vita alla stessa Orchestra che si è esibita nell’occasione, nonché alla banda musicale guidata dal Prof. Minieri. Un Dirigente che aveva a cuore l’avvenire degli alunni, con ampi riconoscimenti verso i propri collaboratori”. “Una figura emblematica, quella del compianto Preside Giuseppe Grillo” questo ha affermato Rosanna Bilotti attuale dirigente, e da quanti sono intervenuti nella serata.

“La sua lunga carriera - sottolineano dall’associazione San Nicola del presidente Pino Morabito - costellata di risultanti nel mondo della scuola e nella società civile, non poteva essere tralasciata. Il suo impegno aggregativo, sociale e culturale, ha lasciato un segno indelebile in quanti lo hanno conosciuto e apprezzato. Nel suo lungo percorso, va ricordata la piena collaborazione e sinergia con la vicina Chiesa Madonna Delle Grazie, guidata a suo tempo da Don Enzo Puija, che ha rappresentato per la comunità che ruota intorno all’Istituto Nicotera/Costabile, un punto fermo per le giovani generazioni e per le famiglie del luogo.

Merito dunque va dato all’attuale Dirigente Scolastico, Rosanna Bilotti e a tutto il personale che opera e che ha operato presso la struttura scolastica Nicotera-Costabile, per la lodevole iniziativa, che si è mostrata, nell’occasione, di grande valore per quanti numerosi hanno partecipato. Un riconoscimento, al Preside Giuseppe Grillo, per la sensibilità e disponibilità mostrata nel ruolo rivestito durante la sua azione di Dirigente, oltre che per il rapporto umanitario e paterno verso i giovani a lui affidati. Un apprezzamento offerto sicuramente ad una figura che per il percorso culturale, umano e sociale, praticato, andava certamente e meritatamente tributato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA