Lamezia Terme - Gioia, gratuità e spirito di condivisione sono i valori che ispiratori che hanno portato all’apertura di una nuova biblioteca nella Parrocchia di San Giovanni Calabria, all’interno della sede dell’associazione di volontariato Calabriano “Francesco Perez”: “un piccolo seme”, la definisce Annalisa Gaetano, componente dell’associazione, e un seme piantato in un terreno sociale non facile, contrassegnato da diverse criticità. “Ma – sottolinea il Casante dell’Opera don Calabria Padre Miguel Tofful – le cose di Dio nascono così, senza clamore : sono cose che vengono piantate, e piano piano crescono”. Proprio come l’intera Opera Calabriana, cresciuta dall’esempio fondante di un uomo, ma non di un uomo solo. Fra i primi collaboratori di don Calabria spicca infatti proprio suor Maria Galbusera, prima Madre Generale delle Sorelle Povere Serve della Divina Provvidenza, cui la biblioteca è stata dedicata, anche con il velato auspicio che le suore dell’Ordine, attualmente trasferite per sopperire alla carenza di vocazioni, possano tornare presto a San Giovanni Calabria.
Fragile di costituzione e di famiglia benestante suor Maria Galbusera studia in un ottimo istituto milanese dove consegue il diploma Magistrale. Sembra nata per insegnare, ma in seguito a vicende familiari che richiedono il suo aiuto sospende improvvisamente la sua attività. Al contempo, come racconta suor Carla Furlà, rappresentante dell’Ordine delle Sorelle Povere Serve, si affaccia nella sua coscienza “il desiderio di fare la volontà del Signore seguendo il filo rosso della Provvidenza”. E la Provvidenza davvero non sembra mancare in questo progetto intitolato alla sua figura di religiosa e di formatrice, se già durante l’inaugurazione la biblioteca riceve un lascito cospicuo da parte di Fratel Agostino Lamesso, che dona ai volontari la sua intera biblioteca personale.
Presenti alla cerimonia, che si è conclusa con la benedizione dei volumi, anche il delegato europeo dell’Opera Padre Ivo Pasa, la coordiantrice regionale dell’associazione “Francesco Perez” Antonella Gaetano, il parroco don Gianni De Ronchi e il presidente nazionale Carlo Delaini che ha ripetutamente ringraziato non solo i propri volontari ma anche quelli del servizio civile per essersi adoperati nel progetto. La biblioteca nasce da un’idea di don Roberto Zamboni, primo organizzatore del doposcuola a San Giovanni Calabria, poi ripresa dall’associazione “Francesco Perez” che mette oggi a disposizione di chiunque tutti i libri di proprietà della Parrocchia e quelli donati dagli stessi volontari, che sono ovviamente a aperti ad accogliere altre donazioni spontanee.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA