Presidente Occhiuto coinvolto in un incidente su A2 tra svincoli di Pizzo e Lamezia, assistente in prognosi riservata - Reazioni

auto-occhiuto-incidnete_cf50a.jpg

Lamezia Terme - Ferito il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio sull'autostrada A2 tra gli svincoli di Pizzo e Lamezia Terme in direzione nord. In sala operatoria per un intervento alla testa a causa di un trauma cranico, invece, l'assistente del presidente Occhiuto, Veronica Rigoni. L'intervento chirurgico al quale è stata sottoposta per un'emorragia cerebrale conseguente ad un trauma cranico è andato bene. La Tac post operatoria non ha fatto emergere criticità. La prognosi resta riservata, e nella mattinata ci saranno nuovi aggiornamenti.

Occhiuto, invece, nell'incidente ha riportato la lussazione di una spalla. In ogni caso è stato portato nell'ospedale di Catanzaro per controlli. Sul mezzo, guidato dall'autista, erano presenti anche il figlio del Governatore e la sua collaboratrice. La vettura, secondo quanto si è appreso, avrebbe perso aderenza finendo contro un muretto che delimita la sede stradale. Il presidente della Regione era diretto da Reggio a Cosenza per il congresso provinciale del partito. Sul posto sono intervenuti l'eliambulanza e un'ambulanza inviata dalla centrale operativa di Vibo Valentia, mentre altre sono state allertate da Lamezia, così come è stato contestualmente allertato il direttore della Centrale unica regionale del 118 dottor Riccardo Borselli.

Reazioni

Tajani: "Un abbraccio a Occhiuto e allo staff dopo l'incidente"

"Un abbracìcio al Presidente della Calabria Roberto Occhiuto e al suo staff rimasti coinvolti in un incidente stradale tra Pizzo e Lamezia. Auguriamo loro un pronto recupero. Tra poco a Cosenza gli tributeremo un lungo applauso in occasione del congresso provinciale di Forza Italia". Lo scrive su X il vicepremier Antonio Tajani.

"Ho appena sentito il presidente Occhiuto per telefono e sta bene così come tutto il suo staff. Sono in ospedale per dei controlli ma la situazione non è grave". Lo ha detto il segretario di Forza Italia Antonio Tajani arrivando a Zumpano dove oggi si celebra il congresso provinciale cosentino di Forza Italia in merito alle condizioni del presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto rimasto coinvolto in un incidente stradale.

auto-incidente-occhiutob0628bb_0eaf6.jpg

Ronzulli (FI): "Auguri pronta ripresa a Occhiuto"

“Desidero fare i più affettuosi auguri di una pronta ripresa al presidente Roberto Occhiuto e al suo staff, coinvolti oggi in un incidente stradale”. Così, la senatrice di Forza Italia e vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli.

Lega Calabria: "Auguri di pronta guarigione al presidente Occhiuto e ai passeggeri coinvolti"

"Caro presidente Occhiuto, La Lega Calabria desidera esprimere i suoi più sinceri auguri di pronta guarigione a lei e a tutti i passeggeri coinvolti nell'incidente stradale avvenuto sull'A2. Siamo profondamente addolorati per quanto accaduto e speriamo che tutti possano riprendersi al più presto. È con grande preoccupazione che abbiamo appreso delle lesioni riportate durante l'incidente. Siamo consapevoli che lei ha subito un trauma alla spalla, mentre la sua segretaria, Veronica Rigoni, è attualmente in sala operatoria per un trauma cranico con emorragia cerebrale. Le nostre preghiere e pensieri sono con lei e con tutti coloro che sono stati colpiti da questo incidente. Siamo grati per l'intervento tempestivo dei soccorsi, inclusi il 118 ed elisoccorso, che hanno fornito assistenza immediata sul luogo dell'incidente. Inoltre, siamo fiduciosi nelle competenze e professionalità del personale medico dell'ospedale "Pugliese Ciaccio" di Catanzaro, dove lei e il suo staff sono attualmente sotto osservazione. Confidiamo che riceverete le migliori cure possibili e che sarete in grado di recuperare completamente. La Lega Calabria è al suo fianco in questo momento difficile. Sappiamo che lei è un leader forte e determinato, e siamo certi che supererà questa prova con la sua solita forza e determinazione. Siamo ansiosi di rivederla presto in piena salute e di continuare a lavorare insieme per il bene della nostra amata regione Calabria. Le inviamo i nostri più calorosi auguri di pronta guarigione e ci mettiamo a sua disposizione per qualsiasi supporto di cui possa aver bisogno".

Laghi: “Pronta ripresa ed un rapido rientro al lavoro”

"Sono vicino al Presidente Roberto Occhiuto e al suo staff, rimasti purtroppo coinvolti in un malaugurato incidente stradale sull’autostrada A2, nel pomeriggio di oggi. Ho appreso delle condizioni di salute del Presidente, di suo figlio e dei membri del suo staff. Mi stringo alla segretaria particolare del Presidente, Veronica Rigoni, che in queste ore si trova in sala operatoria. Confidando nel lavoro che svolgeranno certamente al meglio i Colleghi dell'ospedale di Catanzaro, auguro a tutti una pronta ripresa ed un rapido rientro al lavoro". Così il consigliere regionale, Ferdinando Laghi, in una nota stampa.

Calderoli: “Pronta e completa guarigione”

"Auguri di pronta e completa guarigione, e un grande abbraccio, al governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e ai membri del suo staff con lui coinvolti in un incidente stradale. Auguro al presidente Occhiuto e ai suoi collaboratori di tornare presto alla vita di tutti i giorni e ai loro impegni amministrativi e istituzionali". Lo dichiara il Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, senatore Roberto Calderoli.

Antoniozzi: “Vergogna gli haters contro Occhiuto”

"La stragrande maggioranza delle persone sui social ha espresso solidarietà al presidente Occhiuto per l'incidente stradale di oggi. Tuttavia, una minoranza di haters gli ha augurato il peggio, con commenti vergognosi. Non difendo Roberto Occhiuto perché è mio amico: ho difeso Elly Schlein, la senatrice Segre, Fedez, il presidente Napolitano dagli odiatori. Parole come, ‘potevi romperti una gamba’ e altre che è meglio non ripetere confermano quanto sia necessario agire per impedire che i social diventino terra di arbitrio e di offese che nulla hanno a che fare con la democrazia". Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

PD Calabria: “Vicinanza al presidente Roberto Occhiuto ed ai suoi collaboratori”

Il Partito democratico della Calabria esprime "vicinanza al presidente Roberto Occhiuto ed ai suoi collaboratori per le conseguenze dell'incidente stradale occorsogli quest'oggi. Un augurio particolare alla sua segretaria affinché possa rimettersi al più presto possibile". È quanto si legge in una nota del partito.

Caruso: “Vicino a Occhiuto e ai collaboratori”

"Sono vicino al Presidente della Giunta regionale della Calabria Roberto Occhiuto, a suo figlio e ai suoi collaboratori, augurando loro un'immediata guarigione e la ripresa, nel più breve tempo possibile, della loro attività". Lo ha affermato il Sindaco di Cosenza Franz Caruso nell'esprimere al Presidente della Regione la sua vicinanza e quella dell'Amministrazione comunale di Palazzo dei Bruzi. "Quanto accaduto - ha detto ancora Franz Caruso - ha generato nella comunità cosentina molta apprensione, anche per le condizioni critiche di una delle più strette collaboratrici del Presidente Occhiuto alla quale indirizziamo, al pari di tutti gli altri, il nostro messaggio di una pronta ripresa".

Savino (Mef): “Auguri di pronta e completa guarigione”

Roma - “Un grande abbraccio ed i più sinceri auguri di pronta e completa guarigione al Presidente Occhiuto e ai suoi collaboratori”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Sandra Savino, dopo aver appreso dell’incidente stradale in cui è rimasto coinvolto il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ed alcuni membri del suo staff. “All’amico Roberto - prosegue Savino - auguro di riprendere al più presto la vita di tutti i giorni . So quanto tiene al lavoro che sta facendo in Calabria e per questo gli auguro di poter tornare velocemente ai suoi impegni e istituzionali, al servizio di una comunità che ama tantissimo e quindi del Paese”.

De Nisi: “Tornerà più in forma di prima”

“Una brutta avventura che sarà presto dimenticata e per la quale auguro una immediata guarigione”. Così Francesco De Nisi, consigliere regionale e segretario regionale di Azione in Calabria, sull’incidente stradale che ha visto coinvolto il presidente della Regione Calabria Roberto Calabria e alcuni componenti del suo staff. “Sono convinto – aggiunge De Nisi – che la ripresa avverrà in tempi rapidi: la Calabria e i calabresi hanno bisogno di riavere al più presto il presidente Occhiuto e suoi validissimi collaboratori, tra cui la segretaria particolare Veronica Rigoni. A lei, sottoposta a intervento chirurgico, un abbraccio particolare”. Conclude De Nisi: “Sono altresì convinto che la vicinanza e la solidarietà manifestata in queste ore rappresentino uno slancio enorme per tornare più in forma di prima e riprendere il proficuo lavoro fin qui portato a termine”.

 Mancuso: "Auguri di pronta guarigione”

“Esprimo la mia vicinanza al Presidente della Regione e alle persone coinvolte nell’incidente automobilistico sull’A2. Attendiamo il suo rientro in piena forma, per fronteggiare gli impegni istituzionali e le tante sfide che attendono la Calabria, con l’infaticabile dinamismo politico che da sempre contraddistingue l’azione dell’on. Roberto Occhiuto. A Veronica Rigoni, sua segretaria particolare e social media manager, auguro una rapida e completa guarigione”. 

De Biase: "Vicinanza, pericolo scampato"

"A nome dell’intero partito, non posso che esprimere la mia vicinanza assieme al gruppo consiliare per quanto accaduto al Presidente Occhiuto, al figlio all’autista e alla fedele segretaria, alla quale per le particolari condizioni di salute un forte e caloroso sentimento di vicinanza. Per fortuna, possiamo dire: pericolo scampato! Rimane l’amarezza dell’accaduto, e la certezza che il percorso di riscatto a cui la Calabria è condotta dalla saggia gestione governativa regionale, ancor di più svilupperà salvaguardie e tutele delle fragilità che da secoli vive la nostra amara terra. L’augurio è comunque quello di una pronta guarigione e la ripresa dei lavori istituzionali , per una Calabria migliore". Lo afferma il coordinatore FI Lamezia, Salvatore De Biase.

© RIPRODUZIONE RISERVATA