Intervento di cardiochirurgia perfettamente riuscito per il Presidente della Regione Roberto Occhiuto - Reazioni

occhiuto-2024-12-04-alle-11.14.38_f7447.jpg

Catanzaro – Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dovrà a breve sottoporsi ad un intervento chirurgico al cuore. Lo annuncia lo stesso governatore con un video sui social. L’operazione cardiochirurgia, presso il Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. “Vi ho sempre detto tutto - dichiara - faccio così anche ora. Sto andando ad operarmi alla Dulbecco a Catanzaro. Da qualche tempo il mio cuore sta dando qualche problema, la valvola mitralica. Quindi per qualche giorno sarò offline ma ritornerò, a prestissimo”, conclude tranquillizzando i calabresi.

In seguito ad alcuni accertamenti clinici, al governatore era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca. L’operazione è eseguita dall’equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia; presente nel team anche il dottor Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica. Nel pomeriggio, dopo l’intervento - fanno sapere - verrà diramato un primo bollettino medico.

Intervento al governatore Occhiuto perfettamente riuscito

Nella mattinata odierna il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia. L’operazione è durata circa 3 ore ed è perfettamente riuscita. Il governatore è stato trasferito presso il reparto di terapia intensiva del Campus dell’Azienda ospedaliero universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. La prognosi è, ovviamente, riservata.

Occhiuto sveglio e cosciente, ok decorso post-operatorio

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nel pomeriggio è stato estubato, ed è sveglio e cosciente. Il decorso post-operatorio procede, al momento, senza alcuna complicazione: i parametri vitali sono tutti nella norma, e la respirazione è autonoma.
Durante l’intervento di questa mattina, la valvola mitralica interessata dalla severa insufficienza diagnosticata è stata riparata attraverso una plastica. Il governatore rimarrà in terapia intensiva per almeno altre 48 ore. La prognosi resta riservata.

Reazioni

Tajani a Occhiuto: "Ti aspettiamo presto, forza Roberto"

"Ti aspettiamo presto, più in forma ed energico che mai. Forza Roberto!" Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo che il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha annunciato che si sottoporrà a un'operazione al cuore.

Schifani: "Auguri a Occhiuto, lo aspettiamo di nuovo in campo"

"Un augurio e un abbraccio a Roberto Occhiuto per l'intervento che dovrà affrontare. Lo aspettiamo presto di nuovo in campo, nella certezza che questo breve stop lo farà ritornare ancora più energico e determinato a tutelare gli interessi dei territori e dei cittadini che rappresenta". Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sull'intervento chirurgico al quale a breve dovrà essere sottoposto il presidente della Regione Calabria.

Barelli: "Auguri di pronta guarigione ad Occhiuto"

"Un affettuoso augurio di pronta guarigione al nostro Roberto Occhiuto, che si sta sottoponendo in queste ore a un intervento chirurgico. Siamo al suo fianco e lo aspettiamo presto, più forte e determinato che mai". Lo scrive in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia commentando l'annuncio, dato dallo stesso Occhiuto tramite un video sui sociali, di dover subire un intervento al cuore.

Laghi: "vicinanza al Presidente, torni presto al lavoro"

"Apprendo con gioia che l'operazione di cardiochirurgia a cui si è sottoposto questa mattina il Presidente Occhiuto è perfettamente riuscita. Nella nostra sanità possiamo vantare di professionalità eccellenti che quotidianamente prestano servizio a chi ne abbia bisogno e, anche nel caso del Presidente, c’è stata una confortante conferma. A lui, a cui ho inviato i miei personali auguri di una pronta e completa guarigione, vada la vicinanza umana di tutti i calabresi, certi di vederlo ritornare con energia ed entusiasmo, al più presto, al suo lavoro". Così il consigliere regionale Ferdinando Laghi su quanto accaduto in queste ore al Presidente Roberto Occhiuto, sottoposto ad una delicata operazione di cardiochirurgia a Catanzaro.

Stanganelli: "Compiacimento per la sua decisione di condividere questa notizia in modo trasparente"

"Apprendiamo la notizia dell’intervento al cuore al quale il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dovrà sottoporsi nelle prossime ore, come da lui stesso annunciato. Certa, per come ampiamente riconosciuto, che il reparto di Cardiochirurgia del Campus dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro, diretto dal professor Pasquale Mastroroberto, rappresenti non solo una vera e propria eccellenza nel panorama del sistema sanitario regionale, ma si eleva a realtà di respiro internazionale, auguro al presidente Occhiuto, un rapido recupero, inviandogli i migliori pensieri di vicinanza e sostegno, con la certezza di rivederlo al più presto pienamente operativo al servizio della comunità. Esprimo altresì il mio personale compiacimento, per la sua decisione di condividere questa notizia in modo trasparente, come sua consuetudine, con i cittadini, un approccio che rafforza ulteriormente il legame di rispetto e fiducia con la comunità calabrese e, altresì, per la scelta di eseguire l’intervento nella nostra regione, testimonianza concreta di un riconoscimento dell’impegno, del lavoro e della professionalità di cui può pregiarsi il nostro servizio sanitario regionale". Così la Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli.

Gli auguri di Mancuso e del consiglio regionale al presidente Occhiuto

“Gli auguri più affettuosi di rapida e completa guarigione, da parte mia e dell’intero Consiglio, al presidente della Regione Roberto Occhiuto che si è sottoposto ad un intervento cardiochirurgico. Attendiamo il suo rientro in piena forma, per fronteggiare gli impegni politici ed istituzionali con l’energia ed il dinamismo che da sempre lo contraddistinguono”.

Fiorita: “Sinceri auguri di pronta guarigione”

"A nome della Città di Catanzaro e dell’Amministrazione comunale, desidero esprimere i più sinceri auguri di pronta guarigione al presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, che è stato sottoposto a un intervento chirurgico al cuore presso l'Azienda Dulbecco della nostra città. Confidiamo che il presidente possa riprendersi rapidamente e tornare al più presto al servizio della Calabria". Così il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.

Cgil Calabria: “Una rapida ripresa”

Il Segretario Generale Gianfranco Trotta e la Segreteria Cgil Calabria augurano al presidente della Regione Roberto Occhiuto “una rapida ripresa. Apprendiamo dal bollettino medico poc’anzi diradato che il delicato intervento al cuore a cui il governatore è stato sottoposto è fortunatamente riuscito. A lui l’augurio di tornare presto alla Cittadella dove, nella distinzione dei propri ruoli, abbiamo tanti temi e vertenze sui quali confrontarci”.

Agostinelli: “Possa tornare, al più presto, alla vita di tutti i giorni”

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, esprime vicinanza al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. “Desidero – ha dichiarato Agostinelli - manifestare i più sinceri e affettuosi auguri di pronta guarigione al governatore Occhiuto, che stamattina si è sottoposto ad un intervento cardiochirurgico presso l’azienda ospedaliera universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro”. Nell’auspicare il ritorno alla quotidianità, il presidente Agostinelli ha, altresì, augurato al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che “possa tornare, al più presto, alla vita di tutti i giorni e, così, ai suoi impegni istituzionali”.

Greco (Italia Viva): “Auguri di pronta guarigione al presidente della Calabria Roberto Occhiuto”

La commissaria regionale di Italia Viva per la Calabria, Filomena Greco, desidera manifestare la propria solidarietà al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nelle ultime ore ha affrontato un delicato intervento di cardiochirurgia. "A nome mio e di Italia Viva Calabria, esprimo i migliori auguri di pronta guarigione al presidente Occhiuto. La notizia del buon esito dell’intervento mi rassicura, e sono certa che affronterà il percorso di ripresa con la determinazione che lo contraddistingue. In questo momento il mio pensiero va a lui e alla sua famiglia". Filomena Greco conclude il suo messaggio augurando al Governatore un ritorno sereno alle sue importanti attività al servizio della Calabria.

Falcomatà: "Torni presto ad abbracciare i suoi affetti più cari"

"Auguri di pronta guarigione al Governatore della Calabria Roberto Occhiuto". È quanto afferma in una nota il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà rivolgendo il suo pensiero al Presidente della Regione Calabria, operato quest'oggi al Campus dell'Azienda ospedaliero universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro. "L'augurio - ha affermato Falcomatà - è che il Governatore possa presto tornare ad abbracciare i suoi affetti più cari e rientrare nel pieno delle sue funzioni alla guida della nostra Regione. Giunga a lui e alla sua famiglia la vicinanza delle istituzioni e dell'intera comunità".

Pd Calabria: “Una pronta ripresa”

“Il Partito democratico della Calabria augura una pronta ripresa al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto”. Lo si legge in una nota del Pd calabrese, diramata a seguito dell’intervento chirurgico cui è stato sottoposto il Presidente della Regione Calabria. “Al presidente Occhiuto –concludono i dem calabresi– auguriamo di rimettersi presto”.

Ferrara (Unindustria Calabria): “Sincero augurio di pronta guarigione”

“A nome di tutto il sistema confindustriale calabrese, desidero rivolgere al presidente Roberto Occhiuto un sincero augurio di pronta guarigione dopo il delicato intervento a cui è stato sottoposto quest’oggi”. Così Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria.

Amministrazione comunale Lamezia: “Auguri di pronta guarigione al Presidente Roberto Occhiuto”

“Esprimo, a nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, sinceri sentimenti di vicinanza al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in seguito all’intervento cardiochirurgico al quale si è sottoposto nella giornata odierna. In questo momento delicato, vogliamo unirci al sentire collettivo dei calabresi, augurandogli una immediata completa guarigione. Siamo certi che, grazie alla grande professionalità dell’equipe medica e alla forza interiore che lo contraddistingue, il Presidente Occhiuto supererà questo momento con la stessa determinazione che lo ha sempre animato nel suo impegno per la crescita e lo sviluppo della nostra terra. Il nostro pensiero va a lui, simbolo di tenacia e impegno civico, e a tutti coloro che gli sono vicini in questo percorso di recupero. Siamo certi che questo breve periodo di pausa non farà altro che fortificare la sua passione per il servizio alla collettività, restituendolo presto ancora più energico e pronto a continuare il suo lavoro al servizio della nostra regione”. Così il sindaco di Lamezia, Paolo Mascaro.

Gruppo del Pd: “Vicini al presidente della Regione”

“Siamo vicini al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che si è sottoposto in queste ore a un delicato intervento di cardiochirurgia”. Il gruppo del Pd in Consiglio regionale esprime la propria vicinanza umana al governatore, augurandogli una pronta guarigione e un veloce rientro alla presidenza della giunta. “Siamo certi – scrivono ancora i consiglieri dem - che lo rivedremo presto in Consiglio regionale per confrontarci sul futuro della Calabria con una dialettica ed un confronto ancora più serrato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA