Crotone - Decine di arresti da parte della Polizia di Stato su ordine della Dda di Catanzaro, in una maxioperazione denominata "Golgota" nell'ambito di un'indagine contro cosche di Isola Capo Rizzuto e San Leonardo di Cutro. Accuse - informa una nota - di associazione di tipo mafioso, porto e detenzione illegale di armi e munizioni nonché associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. I particolari dell'operazione Golgota sono stati resi noti in una conferenza stampa nella questura di Crotone alla presenza, fra gli altri, del procuratore Nicola Gratteri e del direttore della Direzione centrale anticrimine, Francesco Messina, del direttore del Servizio centrale operativo Fausto Lamparelli e del questore di Crotone Massimo Gambino.
La maxioperazione della Polizia di Stato ha colpito le famiglie di 'ndrangheta Arena-Nicoscia di Isola di Capo Rizzuto e Mannolo di San Leonardo di Cutro. L'operazione è stata condotta dalla Polizia di Crotone e dal Servizio Centrale Operativo, con la collaborazione dei poliziotti delle Squadre Mobili di Bergamo, Catanzaro, Cosenza, Milano, Novara, Vibo Valentia e Reggio Calabria, del Reparto Prevenzione Crimine di Bari, Cosenza, Lecce, Vibo Valentia e Siderno e delle Unità Cinofile di Vibo Valentia e Reggio Calabria e il supporto dell'elicottero del quinto Reparto Volo di Reggio Calabria, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Dda di Catanzaro, diretta dal procuratore della Repubblica Nicola Gratteri.
I NOMI
Salvatore Arena, 41 anni a Crotone
Antonio Astorino, 47 anni a Isola Capo Rizzuto
Carmine Astorino, 49 anni a Isola Capo Rizzuto
Carpino Valerio, 27 anni a Crotone
Marco Cenerini, 35 anni a Crotone
Gerolamo Ferrini, 60 anni a Crotone
Giuseppe Geraldo, 34 anni a Crotone
Alessandro Giardino, 123 anni a Crotone
Alfonsina Giardino, 43 anni a Isola Capo Rizzuto
Greco Giovanni, 38 anni a Catanzaro
Mirko Iannone, 27 anni a Modena
Giuseppe Macchione, 56 anni a Crotone
Francesco Macrillò , 28 anni a Crotone
Fiore Macrillò, 35 anni a Crotone
Fabio Mannolo, 35 anni a Crotone
Giuliano Mannolo, 48 anni a Cutro
Ivan Mannolo, 34 anni a Crotone
Rocco Mannolo, 45 anni a Cutro
Antonio Nicoscia, 33 anni a Cariati
Santo Claudio Papaleo, 32 anni a Crotone
Leonardo Passalacqua, 57 anni a Crotone
Fabio Procopio, 37 anni a Crotone
Giuseppe Pullano, 36 anni a Isola Capo Rizzuto
Emanuel Ribecco, 25.09.1967 a Cremona
Natale Ribecco, 54 anni a Cutro
Domenico Riillo, 34 anni a Cariati
Francesco Riillo, 31 anni a Cariati
Mirko Scarpino, 33 anni a Catanzaro
Antonio Sestito 42 anni a Crotone
Ivan Stramandinoli, 26 anni a Crotone
Martino Tarasi, 33 anni a Crotone
Giuseppe Timpa, 23 anni a Crotone
Luca Vallone, 22 anni a Crotone
Antonio Vasapollo, 35 anni a Crotone
Santo Vittimberga, 50 anni a Crotone
Rocco Marchio, 27 anni a Crotone
Sequestrati 1.5 milioni in Lombardia, Emilia e Calabria
Quindici perquisizioni e un sequestro preventivo d'urgenza di attività economiche tra cui importanti società di autotrasporti e società immobiliari ed edili, per circa 1 milione e mezzo di euro sono stati eseguiti euro nell'ambito di un operazione della Dda di Brescia contro gruppi legati alla 'ndrangheta nel Nord Italia. L'indagine è stata svolta dallo Sco della Polizia di Stato, dalle Squadre Mobili di Brescia e Mantova, dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza e dal G.I.C.O. del Nucleo di Brescia, coordinati dai pm Paolo Savio e Claudia Moregola. I beni sequestrati rappresentano parte dei reinvestimenti della locale di 'ndrangheta che operava a Viadana (Mantova) affiliata alla famiglia Arena di Isola di Capo Rizzuto. Sotto sequestro quote sociali e patrimoni aziendali di quattro società di autotrasporti nelle province di Mantova, Reggio Emilia e Crotone e riconducibili al gruppo, sette fabbricati, tre terreni e 14 automezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA