Vertice al MIT con Salvini e Occhiuto su investimenti viabilità in Calabria: 3,8 miliardi di euro per 106 Ionica

ok-salvini-2025-03-20-alle-12.51.18_0c893.jpg

Roma - Incontro al MIT tra il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l'amministratore delegato di Anas S.p.A, Andrea Gemme, e il nuovo commissario straordinario per la “Riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica”, Francesco Caporaso. Al centro del colloquio gli importanti investimenti e i progetti per il territorio calabrese, per modernizzare la viabilità e migliorare i collegamenti, anche con il progetto del Ponte sullo Stretto, per un importo totale di circa 3 miliardi e 800 mila euro.

In particolare, spiega una nota del MIT: "nell’ambito del progetto di sviluppo e riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica che collega Reggio Calabria a Taranto, uno snodo strategico per il Sud Italia, Anas procederà entro il 2 aprile alla pubblicazione del bando di gara per l’appalto integrato dei due lotti della tratta Sibari-Corigliano Rossano, mediante procedura aperta, per un importo di circa un miliardo e 300 milioni di euro. L’intervento rientra nel più ampio progetto di sviluppo e riqualificazione della SS 106 per un totale di 82 km, in variante e a carreggiate separate, che comprende anche la tratta Catanzaro Crotone per un importo totale, come detto, di circa 3,8 mld di euro. Per questa tratta, Catanzaro Crotone, un lotto risulta già appaltato (valore 346 milioni) e altri cinque lotti, per un investimento di circa due miliardi e 200 milioni di euro, saranno aggiudicati entro maggio prossimo. Il tratto Sibari Corigliano, inoltre, fa parte degli interventi oggetto di commissariamento governativo, affidati al Commissario Caporaso. Nel dettaglio, riguarda la realizzazione di una variante in nuova sede alla SS106 con un tracciato di Categoria stradale B extraurbana principale, doppia carreggiata, per una estensione di circa 32 km, 9 svincoli, 28 viadotti per un totale di circa 4,5 chilometri e una galleria artificiale di circa 1,3 km. nel territorio di Corigliano Rossano. Grande soddisfazione del ministro Salvini per questi investimenti strategici che, dopo anni di attese, miglioreranno la viabilità della Calabria e i collegamenti con le altre regioni".

Occhiuto: "Con centrodestra 3,8mld in 3 anni, solo 1mld nei 30 anni precedenti"

“Sono estremamente soddisfatto dell’incontro odierno presso il Mit, nel corso del quale sono stati presentati gli ingenti investimenti relativi a importanti opere per il territorio calabrese sul piano della viabilità e del miglioramento dei collegamenti.  Ringrazio il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per l’attenzione che sta dimostrando nei confronti della Calabria.  Un’attenzione corrisposta anche dal governo nazionale e da quello regionale, entrambi di centrodestra, che in questi anni stanno concretamente immettendo risorse mai giunte in passato per l’ammodernamento della strada statale 106 e della viabilità locale. Ricordo che, proprio per la Ss106, purtroppo definita la ‘strada della morte’, nei trent’anni precedenti era stato stanziato soltanto un miliardo. Negli ultimi tre anni siamo arrivati invece a 3,8 miliardi. Si tratta di un impegno inedito e straordinario, con tutte le progettazioni che camminano spedite. Oltre al finanziamento dei cantieri quasi tutti aperti, stiamo lavorando per colmare un deficit infrastrutturale storico. Lo stiamo facendo in modo concreto, portando nel nostro territorio risorse tangibili e sono certo che presto i cittadini calabresi potranno fruire di quelle opere che attendono da troppi anni. Allo stesso tempo proseguiremo in maniera rapida con tutte le progettazioni dei restanti lotti della statale 106. Sappiamo che è un lavoro che durerà per diversi anni ma è anche vero che in Calabria mai nessuno prima d’ora era riuscito in così poco tempo a mettere in campo una mole così ingente di risorse per le nostre infrastrutture. Di tutto ciò voglio ringraziare anche l'amministratore delegato di Anas S.p.A, Andrea Gemme, il commissario straordinario per la ‘Riqualificazione della Strada Statale 106 Jonica’, Francesco Caporaso, e il dirigente regionale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, Claudio Moroni, per la preziosa collaborazione”.Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Furgiuele (Lega): "Interventi su viabilità e elettrificazione Jonica, segnale attenzione ministro Salvini"

“L’odierno vertice al Mit sugli investimenti e i progetti per la viabilità e i collegamenti del territorio calabrese rappresenta l’ennesimo segnale dell’attenzione del ministro Salvini alle necessità del nostro territorio. Gli investimenti di circa 3,8 miliardi per sviluppo e riqualificazione della SS 106 Jonica, con interventi su tratte come Catanzaro – Crotone o la Sibari - Corigliano sono il più chiaro esempio del cambio di passo che è stato impresso allo sviluppo infrastrutturale della nostra regione. Allo stesso modo, è positivo l’avvio dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Jonica: la maggiore efficienza che questi interventi produrranno nei collegamenti genererà ricadute positive per il territorio e per tutta l’utenza che fruisce quotidianamente di questa direttrice fondamentale per la Calabria. Questi interventi, insieme anche con la rinnovata attenzione alla sicurezza della sibaritide, come dimostra la recente elevazione del commissariato di Corigliano Rossano a sede Primo Dirigente, sono la migliore risposta che stiamo dando per rendere più moderno ed efficiente il Mezzogiorno. Abbiamo archiviato la stagione dei ritardi, dei rinvii e dei no a priori di certa politica. Avanti così”. Lo dichiara il deputato calabrese della Lega Domenico Furgiuele.

occhiuto-e-salvini-2025-03-20-alle-12.41.25_a64c2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA