Conte a manifestazione Cosenza: "Contro Elisa Scutellà un furto di democrazia"

contefd67b_4519e.jpg

Cosenza - "Oggi siamo qui per denunciare un furto di democrazia che è stato fatto contro Elisa Scutellà, con la sua esclusione dal Parlamento. Un torto commesso ai danni dei Cinquestelle e di tutti i cittadini calabresi che hanno espresso liberamente e coraggiosamente il loro voto a favore della nostra parlamentare". Lo ha detto Giuseppe Conte parlando con i giornalisti a margine della manifestazione organizzata dal movimento a Cosenza. "Le regole che avevano consentito ad Elisa Scutellà di essere eletta - ha aggiunto Conte - sono state sovvertite per buttare fuori dal Parlamento la nostra rappresentante e mettere al suo posto, grazie ad una gentile concessione, un 'figlio d'arte' appartenente ad una famiglia che ha un forte potere di condizionamento e di potere e che appartiene ad un sistema clientelare i cui effetti si fanno sentire anche a Roma fino a condizionare la maggioranza di governo".

"M5s esiste ed è la voce dei veri democratici"

"Oggi da Cosenza è arrivato un messaggio chiaro: 'La Calabria alza la testa' e non accetta le prepotenze di questa maggioranza di governo, che cambia le regole elettorali retroattivamente per togliere un seggio ad un rappresentante del Movimento 5 Stelle e darlo a uno di Forza Italia. Meloni, Crosetto, Calenda e tutti i loro amici del partito trasversale della guerra se ne facciano una ragione: il M5S esiste e non smetterà mai di essere la voce dei veri democratici, di chi vuole costruire un'Europa di pace e rigetta la logica del riarmo per pretendere investimenti per sanità, scuola, trasporti e diritti". Lo scrive sui social il leader M5s Giuseppe Conte.

Scutellà: "Su mia esclusione ho presentato un esposto in Procura"

"Sulla mia esclusione dal Parlamento ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Cosenza. Il voto dei calabresi è stato calpestato e l'obiettivo subdolo di chi ha messo in atto questa ingiustizia è quello di cancellarci politicamente". Lo ha detto, nel corso della manifestazione organizzata dal Movimento Cinquestelle a Cosenza, Elisa Scutellà, esclusa dal Parlamento a vantaggio del forzista Andrea Gentile. "Vogliono controllare il voto - ha aggiunto Scutellà - prima e dopo le elezioni. Noi siamo la vera Calabria, fatta di persone oneste. La prossima volta Gentile lo batteremo per cinquemila voti, altro che cinquanta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA