Argentina campione del mondo in Qatar, vince ai rigori contro la Francia

argentina-campione-del-mondo-2022c075fd035_3dda7.jpg

L’Argentina alza la coppa del mondo Qatar 2022. Finisce ai rigori il mondiale più discusso di sempre e senza l’Italia che non si è qualificata. Per la seconda volta consecutiva, infatti, gli Azzurri non partecipano ai Mondiali, come accaduto già nella Coppa del Mondo 2018.  È il terzo mondiale vinto dall'Argentina, la Francia ha vinto, invece, due volte i Mondiali. Croazia sul podio e Marocco al quarto posto.

A contribuire alla partita, un ottimo Nicolàs Tagliafico, 30 anni. Il difensore dell’Argentina ai mondiali di calcio del Qatar, ha, infatti, origini calabresi e, più precisamente, lametine. Classe 1992, col numero 3, in campo dal primo minuto fino al cambio con Dybala al 120’. Lamezia che ha potuto assistere alla finale su corso Numistrano, nei pressi della Madonnina in piazza Ardito, grazie al maxi schermo di Studio 54 Network events, in città in occasione della prima serata del Festival del turismo sostenibile. 

argenina97951769f_8989c.jpg

L’Argentina passata in vantaggio al 23' su rigore trasformato da Messi. Di Maria firma il raddoppio al 36'. Al secondo tempo, quando le sorti sembravano già scritte, in due minuti la partita si è aperta. La Francia che era apparsa in enorme difficoltà solo a 80 minuti dall’inizio si è risvegliata all’improvviso con un rigore trasformato in gol da Mbappè. Francia in parità con una doppietta del forte giocatore all’82esimo.

Terminato con il punteggio di 2-2 il primo tempo supplementare. Doppietta di Messi nel secondo tempo supplementare riporta in vantaggio l’Argentina. E poi: Mbappè regala una tripletta e fa sognare nuovamente la Francia. Poi i rigori con la Francia che batte per prima con il Kylian Mbappè che segna. Risponde Lionel Messi che spiazza il portiere francese. La Francia si arrende ai calci di rigori con Montiel che regala il Mondiale all’Argentina. Finisce 7-5 Argentina Francia.

messi-mpappe22ac26bae743_3209d.jpg

argentina_cb3f8.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA