Lamezia Terme – Domenica con più luci che ombre per le sole tre compagini nostrane di Prima Categoria scese in campo in virtù del turno di riposo nell’occasione osservato dalla Garibaldina. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio come sono andate le cose, partendo, come solito, dal girone B.
Pesante, quanto inattesa, sconfitta casalinga del San Mango. Al “Manfredi” sono le Stelle Azzurre a prevalere con il minimo scarto, aggiudicandosi, così, il delicato scontro salvezza. Gigliotti e compagni hanno vanificato l’importanza dei precedenti due pari strappati alle big Marca e Cirò Marina. Ancor di più se si tiene conto che prima di ieri pomeriggio la squadra di San Giovanni in Fiore aveva racimolato un solo punto dalle tre uscite esterne. Sanmanghesi ora terzultimi da soli, con un punto di vantaggio sul Decollatura ed uno meno della Garibaldina. Stelle Azzurre quintultime in condominio con altre tre formazioni. Gara che si mette in salita dopo appena 5’ per i locali, a causa dell’espulsione di Guzzo per fallo di reazione. A metà frazione arriva anche il gol che deciderà la contesa: cross dal fondo per l’ex Atletico Maida Santiago Acebal che, da distanza ravvicinata, non sbaglia. “Ci siamo subito complicati la vita con l’espulsione del nostro calciatore. Giocare oltre 90’ in dieci contro undici, peraltro al cospetto di un avversario ben messo in campo e ch’era reduce da una serie di risultati positivi, non era certo quello che mi sarei aspettato. Anche in inferiorità numerica - prosegue mister Neri - i miei ci hanno comunque messo grinta e determinazione, senza però riuscire a finalizzare bene le situazioni create. Abbiamo buttato via un’importante possibilità di far punti”. Questa la formazione ieri uscita sconfitta dal “Manfredi”: Sacco, Curcio G. (1’st De Fazio), Corigliano, Guzzo, Vaccaro, Morelli, Curcio Gia., Gigliotti, Rizzo, Perri A. (35’st El Madi), Ferlaino (35’st Torchia S.).
Alla nona giornata arriva, finalmente, la prima affermazione stagionale dell’Audace Decollatura. Successo che vale doppio poiché ottenuto in trasferta e soprattutto nella sfida che metteva di fronte le ultime due della classe. San Mauro Marchesato che inanella così la settima sconfitta di fila, restando sempre più staccato in fondo alla classifica. Proprio l’Audace, sempre penultima, ora è infatti lontana sei lunghezze. Biancazzurri del Reventino che, al contempo, accorciano a -1 e -2 da, rispettivamente, San Mango, che deve tra l’altro ancora riposare, e Garibaldina. La salvezza diretta dista adesso “solo” quattro punti. Ospiti in vantaggio dopo appena sette giri di lancette: discesa sull’out destro di Giudice il quale salta due avversari e smarca Perri per il gol quasi a porta sguarnita. Sesta rete stagionale per l’attaccante sempre più capocannoniere della squadra. Al 15’ del secondo tempo ancora assist vincente di Giudice. Stavolta la mette dietro per l’accorrente Caligiuri, classe 2007, che, di destro, la mette sotto il sette. Nei minuti finali il San Mauro Marchesato accorcia le distanze e subito dopo il giovanissimo Sillah spreca il 3-1 con lo specchio spalancato. Di seguito il Decollatura ieri vittorioso in terra crotonese: Colosimo, Elia, De Grazia, Di Cello (40’pt Caligiuri), Calidonna, Carchedi, Perri, Hassan, Simonetta (25’st Sillah), Rende, Giudice.
Spostiamoci nel raggruppamento C dove si allunga la striscia utile della Promosport. I lametini passano agevolmente, oltre che nettamente, in casa del pericolante Prasar, centrando il quinto risultato positivo consecutivo. Zero, inoltre, i gol incassati, sempre negli ultimi 450’, per quella che resta la miglior difesa del girone. Promosport che si riappropria del secondo posto, in attesa del recupero tra Taverna e Montepaone, anche se la “lepre” Soverato dista sempre cinque lunghezze.
Gara dominata dagli ospiti, quella giocatasi sul sintetico del Centro Federale di Catanzaro, con Corigliano e Marrello sugli scudi in mezzo al campo. Nell’unico vero pericolo creato dal Prasar, sul risultato di 0-2, decisivo il salvataggio di testa, quasi sulla linea di porta, di capitan Gallo. Al 37’ del primo tempo incursione di Piacente che va via sulla fascia, entra in area, supera un avversario e calcia trovando la respinta corta del portiere, si accende una mischia risolta da Russo. Al 4’ della ripresa ancora l’ex Vigor ed Atletico Maida, stavolta di testa su angolo, concede il bis, salendo a tre centri stagionali. Al 43’ ripartenza lametina con lancio di Corigliano per Piacente che supera, grazie ad un rimpallo favorevole, il diretto avversario e batte di precisione l’estremo difensore locale in uscita. Secondo gol in campionato per il centravanti con trascorsi nel Sambiase e nella Vigor.
Questa la formazione ieri mandata in campo da mister Notaris: De Sio, Delfico (39’st Gaetano), Cuda (29’st Ianni), Tarzia, Gallo, Longo (36’st Viola), Corigliano, Marrello, Piacente, Russo (24’st Ventura), Vaccaro (22’st Santacroce). In panchina: Raso, Liparota, De Sando, Cimino.
Ferdinando Gaetano
© RIPRODUZIONE RISERVATA