Lo chef lametino Luigi Lepore al 28esimo posto per il top 50 Italy 2024

lepore-foto_4d4c2_09723.jpg

Lamezia Terme – Occupa la 28esima posizione lo chef lametino Luigi Lepore al top 50 Italy 2024. Un’occasione che ha visto sfidarsi chef provenienti da tutta la penisola. “Un angolo di fine dining - si legge nella Guida Made in Italy - nel centro di quella che era la cittadina di Nicastro, oggi inglobata in Lamezia Terme. Tecnica, tanta, territorio, sempre, e la ricerca di chi vuole trasmettere messaggi ed emozioni. In questo si può riassumere la cucina di Luigi Lepore, grandi esperienze fuori, il ritorno a casa e poi la Stella Michelin per il ristorante che conduce assieme alla sorella Stefania. Lo Spaghetto alla melanzana bruciata svela una mano leggera ma decisa e l’agnello frutti rossi, radicchio e crema di latte di capra rivela l’abilità dello chef nel giocare di contrasti e armonie di sapori: dolce, acido e amaro in un equilibrio millimetrico. I dolci chiudono confermando le aspettative”.

50 top Italy è una guida pensata per gli italiani e per i turisti che in milioni frequentano il Bel Paese o, che in generale, ricercano la cucina italiana. In classifica, tra i migliori ristoranti italiani 2024, la Calabria ha dato modo di mostrare la sua eccellenza con l’ottavo posto aggiudicato da Abbruzzino di Catanzaro e il nono posto dal ristorante Gambero Rosso di Marina di Gioiosa Ionica.

Lo chef lametino, che si posiziona al 28esimo posto, intraprende il percorso professionale in cucina nel 2008. Fa le sue esperienze in giro per il mondo ed in ristoranti stellati. Dopo anni di studio e di affinamento ritorna nella sua Lamezia Terme per avviare nel 2019 il progetto gastronomico che porta il suo nome ed essere uno dei protagonisti della rivoluzione gastronomica calabrese. A poco più di due anni di distanza dall'apertura del suo ristorante, gli viene assegnata una stella nella guida Michelin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA