Lamezia terme - Un corso di formazione gratuito all’università Bocconi di Milano destinato alle giovani donne. È quanto propone il Soroptimist club di Lamezia Terme, che anche quest’anno offre l’opportunità a una giovane donna lametina di partecipare gratuitamente al corso “Leadership e genere nella società 4.0”, organizzato dal Soroptimist international d'Italia insieme alla Sda Bocconi. L’iniziativa è rivolta a donne in procinto di entrare nel mondo del lavoro, in possesso di alcuni requisiti: età massima 28 anni, laurea specialistica o magistrale, conoscenza della lingua inglese e residente in città. Le donne interessate potranno inviare il curriculum al club lametino, che valuterà le candidature. Obiettivo del corso, che sarà tenuto da docenti della Sda Bocconi, è quello di valorizzare le potenzialità delle donne offrendo loro strumenti per affermarsi come valore aggiunto per la società del domani, in linea con le proprie aspirazioni e i propri sogni.
“Questa nuova edizione si pone un obiettivo in più – ha spiegato la presidente del Soroptimist lametino Concetta Giglio – contestualizzare l’obiettivo alla nostra società in movimento, incerta tra globalismo e localismo, tra tecnologia e umanesimo, percorsa da incertezze e paure, caratterizzata da individualismo e competizione sempre più aggressiva. A questo deve guardare il nuovo concetto di leadership: che non è gestire potere, soldi, relazioni ma è la capacità di acquisire consenso intorno a un progetto, ad una idea, con il carisma che nasce sì da doti naturali di empatia ma, soprattutto, con la competenza che nasce dalla conoscenza”.
Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi saranno affiancati l’analisi e la discussione di case histories e di incidents, il lavoro individuale e in piccoli gruppi, la proiezione di filmati, il rolemodeling e le testimonianze. "Ogni candidata - informano - potrà inviare il proprio curriculum all'indirizzo mail "lamezia-terme@soroptimist. it", scaricando il bando all'indirizzo mail www.soroptimist.it. La domanda di ammissione che le “aspiranti” a frequentare il corso dovranno compilare e consegnare al club entro il 15 dicembre 2019".
© RIPRODUZIONE RISERVATA