Ex Treofan, il sindaco decide di muoversi su più fronti

Lamezia Terme, 27 maggio - Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza ha nuovamente incontrato nella sede del palazzo comunale i lavoratori della Lamezia Speciality Film e della Lameskin, ex gruppo Treofan, alla presenza del vice sindaco Francesco Cicione e degli assessori Crimi e Piccioni della Giunta Comunale e dei sindacalisti Mimmo Cubello e Giuseppe Conocchiella della Cisl.

I lavoratori hanno aggiornato quella che è la situazione attuale, evidenziandone la drammaticità e la crisi profonda che sta investendo questi comparti produttivi.

Il sindaco ha confermato la solidarietà ai 30 lavoratori in mobilità della Lamezia Speciality film e ai 10 della Lameskin in cassa integrazione a rotazione; quest'ultimi, infatti, continuano, in qualche modo, a mantenere cicli di produzione saltuaria.

Ha altresì sottolineato che da parte del Comune “c'è tutta la volontà  di impegnarsi e di stare dalla parte dei lavoratori”.  Si verificheranno, infatti, t”utte le possibilità per la difesa del posto di lavoro e per garantire il proseguimento dell'attività produttiva attraverso il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali competenti, Provincia, Regione, Ministero delle Attività produttive e del Lavoro, investendo della questione le rappresentanze istituzionali del territorio (parlamentari e consiglieri regionali), e avviando un confronto con i nuovi proprietari privati dello stabilimento”. Inoltre, hanno aggiunto in conclusione, si verificheranno anche tutte le vie legali e giudiziarie possibili affinché si tuteli il territorio e si salvaguardino i soldi pubblici che sono stati investiti nel corso degli anni in quello stabilimento.

“Abbiamo la volontà – ha detto il sindaco – di dare concretamente una mano. Tutti ricordiamo con tristezza che proprio lì doveva nascere negli anni '70 quel colosso della Sir, il sogno, poi svanito, di creare sviluppo e occupazione. Con voi abbiamo cercato, fin dall'inizio della vicenda, di cercare una soluzione. Abbiamo incontrato alla Regione l'assessore competente, abbiamo scritto una lettera ai parlamentari, abbiamo coinvolto tutti. Ora noi come Amministrazione comunale faremo tutto ciò che è possibile per starvi vicini e per coinvolgere gli organi istituzionali competenti. Naturalmente faremo un altro incontro per capire lo stato delle cose e riflettere su come proseguire”.

treofan

© RIPRODUZIONE RISERVATA