"Il Ruolo dei Funghi nella Terapia Medica", a Decollatura convegno tra scienza, tradizione e nuove frontiere della medicina

funghi-porcini_ec67f_53a1b_69fea_86b19.jpg

Decollatura - La Sala Consiliare del Comune di Decollatura ospiterà, alle 18 del 3 maggio, il convegno "Il Ruolo dei Funghi nella Terapia Medica", un evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Micologico Reventino. L’incontro si propone di esplorare le straordinarie potenzialità dei funghi in campo medico, dalle antiche pratiche curative alle più recenti scoperte scientifiche, con un’attenzione particolare alle terapie innovative e alle questioni etico-legali ad esse collegate.

Un programma ricco di interventi. I lavori saranno introdotti dal Sindaco di Decollatura Ing. Raffaella Perri,  a seguire interverrà il dottor Francesco Esposito, Presidente del GAL dei Due Mari e Giovanni Scalzo, Vice Presidente del Gruppo Micologico Reventino. Seguiranno interventi scientifici e approfondimenti du "I funghi Psilocybe, Panaeolus, Gymnopilus, Copelandia" con relatore: Teodoro Gigliotti, Micologo e membro del Comitato Scientifico del GMR. Poi Un excursus sul genere Psilocybe, con un focus sul loro impatto e sul ruolo ecologico e la biodiversità.

"I funghi allucinogeni nella cura delle sindromi psichiatriche" con relatrice la dottoressa Maria Antonietta Massimo, Psichiatra presso l’Ospedale di Lamezia Terme e Analisi delle applicazioni terapeutiche della psilocibina nel trattamento di depressione, ansia e disturbo post-traumatico (PTSD), con una discussione sulle controversie etiche e le normative che regolano queste terapie.

"Curarsi con i funghi: realtà, limiti e prospettive" con relatore il dottor Vincenzo Cimellaro, membro del Comitato Scientifico del GMR e Approfondimento sui funghi medicinali tradizionali e moderni (come reishi, shiitake e cordyceps), con una valutazione critica dei benefici, dei rischi e delle prospettive future della micoterapia. A chiudere i lavori sarà il dottor Gianluca Gallo, Assessore Regionale all’Agricoltura, che porterà una riflessione istituzionale sulle potenzialità del settore e sulle politiche regionali in materia.

Funghi-2025-04-24-alle-13.12.41_592f9.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA