Coldiretti: Halloween, è zucca mania in cucina e non solo

zucca-di-Halloween.jpg

Lamezia Terme - Al posto delle chincagliere cinesi che mettono al rischio la salute e la sicurezza dei bambini, come risulta anche dai sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza anche in città, per celebrare la notte di Halloween si registra una tendenza all'acquisto di un’autentica e sana zucca che ha raggiunto un boom di vendite diventando una vera e  propria mania. Lo afferma la Coldiretti che segnala anche come "l'affermarsi della notte delle streghe ha aperto il nuovo 'mercato' delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani". “La coltivazione della zucca in Italia - stima la Coldiretti - si estende su circa 2mila ettari, con una produzione di circa 35 milioni di chili. Le regioni più interessate alla coltivazione risultano essere quelle del Nord con la Lombardia in testa. Cresce la coltivazione di varietà di zucche a scopi ornamentali o da 'competizione' con esemplari che possono arrivare anche a 400 chili di peso”.

Dalla padella all'intaglio

Dalla padella all'intaglio si registra quindi una tendenza all'acquisto della zucca in tutta Italia per l'utilizzo in cucina ma anche ornamentali e per realizzare il caratteristico simbolo di Halloween. La Coldiretti che ha voluto dedicare questo prodotto l'ultimo giorno della presenza degli agricoltori ad Expo con la preparazione di ricette, esposizioni e dimostrazioni  pratiche. Dai tortelli preparati scegliendo una zucca dolce, compatta e un po' farinosa da unire ad ingredienti speciali come mostarda, amaretti e cioccolata fondente, al risotto ormai apprezzato ovunque ma anche la zucca fritta o al forno, la crostata di zucca e la torta di zucca, oltre a quello snack gustoso che sono i suoi semi tostati e salati. “Il prezzo al consumo - continua la Coldiretti - si mantiene sostanzialmente stabile rispetto allo scorso anno, tra uno o due euro al chilo, in funzione delle dimensioni e della qualità.

Come intagliare una zucca

“Per intagliare un'autentica zucca di halloween invece - suggerisce la Coldiretti - occorre innanzitutto scegliere una bella zucca dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perchè, più liscia è la superficie, più facile è intagliarla. Con uno scalpello a forma di V poi bisogna tracciare le linee sul volto della zucca e con un coltello da cucina ben affilato e non troppo flessibile occorre scavare per intagliare i tratti del ‘volto’ in modo da ricavare dei fori da dove fuoriesca la luce. Per inserire al suo interno una candela accesa è sufficiente scavare un buco sul fondo della zucca per ricavare una via d'entrata senza rovinare ‘l'opera d'arte’. Per chi volesse conservare a lungo il ricordo della magica notte delle streghe - spiega la Coldiretti - deve una volta alla settimana passare sulla parte esterna un po' di olio vegetale con un panno morbido e lasciarla in un luogo fresco e asciutto. Successivamente ogni 4-5 giorni immergerla in acqua fresca. In caso di aria particolarmente secca, in casa, di notte è consigliabile - conclude la Coldiretti - coprire la zucca con un panno umido”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA