Catanzaro - L’Associazione Culturale DI.CO. Servizi Museali, nell’ambito del progetto DI.CO. Educazione, finanziato dalla Regione Calabria grazie all’Avviso Pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il potenziamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria, ha dato il via ad un ricco programma di visite guidate, laboratori e attività didattiche presso il Museo MUSMI e il Marca Open, coinvolgendo un vasto target di utenti.
Venerdì 28 maggio alle 16 è prevista una visita guidata dedicata ad un gruppo di visitatori dell’ENS - Ente Nazionale Sordi, organizzata in collaborazione con Francesco Scalise, Vice-Presidente Ens Catanzaro. La visita verrà condotta da due operatrici specializzate dell’Associazione DI.CO., Luigia Bruno e Rossella Talotta, affiancate da due interpreti LIS, che guideranno i partecipanti all’interno del Museo MUSMI e alla scoperta delle opere contemporanee del Marca Open - Parco delle Sculture di Catanzaro. Al termine della visita verrà sottoposto ai partecipanti un questionario di gradimento, per comprendere i punti di forza e le criticità dei percorsi museali proposti. Seguirà poi un momento di confronto tra gli operatori museali dell'associazione DI.CO. e le interpreti LIS.
"Il recente riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana da parte dello Stato, traguardo lungamente atteso, ha finalmente portato l'Italia - si legge in una nota - al pari degli altri Paesi europei che già riconoscevano il valore delle proprie lingue dei segni. Un motivo in più per porre l’attenzione sull’obiettivo principale del progetto che è quello di rendere sempre più accessibili e inclusive le istituzioni museali del territorio, abbattendo le barriere comunicative e culturali. Grazie alla disponibilità dell’ENS di Catanzaro, anche gli operatori museali dell'associazione DI.CO. avranno la possibilità, per l’occasione, di approcciarsi ai servizi di interpretariato in LIS".
© RIPRODUZIONE RISERVATA