Lamezia Terme - "Nel cortile della canonica della Chiesa della Beata Vergine del Carmine sita in Lamezia Terme -Sambiase, al termine della messa per la Novena della Santa Vergine, celebrata da don Leonardo Diaco, è stata presentata ai parrocchiani l’Associazione “PER TE”. Il parroco Don Pasquale Di Cello, la cui sensibilità verso il triste fenomeno della violenza è notoria, ha abbracciato con entusiasmo il progetto di sensibilizzazione della stessa Associazione con l’apertura, a breve termine in quel sito, di uno sportello di ascolto per le vittime di violenze e maltrattamenti" è quanto si legge in una nota.
Il presidente Francesco de Fazio ha descritto brevemente il perché della costituzione dell'Associazione “PER TE” affermando che "la stessa è una organizzazione di volontariato di promozione sociale, nata a Lamezia Terme il 25/04/2019 per contribuire a prevenire, combattere e superare i maltrattamenti, la violenza fisica e psichica contro le donne. L'associazione intende operare sia per dare supporto effettivo alle donne che richiedono il suo aiuto, sia per prevenire, attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza, i fenomeni di violenza fisica e psicologica sulle donne: Opera con volontari adeguatamente formati e con il supporto di legali e psicologi, collabora, inoltre, attivamente con le altre realtà del territorio per contribuire a creare un sistema di servizi integrato che sia di supporto alle donne che subiscono violenza, fornendo alle vittime di violenza, maltrattamenti, abusi extra o intra familiari, il sostegno utile ad intraprendere un percorso di uscita dalla violenza".
Il presidente ha altresì preannunciato che "da settembre si darà corso ad un progetto di prevenzione concordato con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Lamezia Terme che con proprio personale qualificato terrà delle lezioni teorico/pratiche di carattere sanitario in questo sito gentilmente concesso dalla Parrocchia della Beata Vergine del Carmine nella persona di Don Pasquale Di Cello. Erano presenti all’evento rappresentanze della C.R.I. – Comitato di Lamezia Terme, della Polizia Locale e della Polizia di Stato nella persona del Commissario P.S. Maria Gaetana Ventriglia che ha affermato quanto sia importante la collaborazione tra Chiesa, Associazioni e Forze dell’Ordine al fine di contrastare il triste e dilagante fenomeno della violenza di genere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA