Prima Categoria: la Promosport riagguanta la vetta. Pesante successo salvezza del Decollatura

La-Promosport-che-ha-battuto-il-Prasar-2-1_b5bec.jpg

Lamezia Terme – Week-end oltremodo positivo per le sole due compagini nostrane di Prima Categoria scese in campo. La Garibaldina ha infatti riposato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio come sono andate le cose, partendo, come sempre, dal girone B.

Orfano degli squalificati Bubba e Calidonna, l’Audace Decollatura centra la prima vittoria interna stagionale, dato che quella ottenuta ai danni del San Mango era stata poi annullata a seguito del ritiro della squadra del Savuto. Tre punti importantissimi, quelli colti contro il fanalino di coda, ma in serie positiva da due turni, San Mauro Marchesato. Consentono, infatti, da un lato di tirarsi fuori dalla zona play-out, dall’altro di incrementare da dieci a tredici lunghezze il vantaggio sulla penultima piazza, occupata, a seguito del forfait sanmanghese, proprio dall’undici del Marchesato. Ricordiamo che affinchè si disputino le due semifinali play-out, il distacco tra penultima e quintultima e tra terzultima e quartultima non dev’essere superiore a nove punti.

Ma torniamo alla gara del Comunale di via Sorbello. Già al 5’ la sblocca Manuel Perri con un chirurgico rasoterra ad incrociare. Al 10’ della ripresa lo stesso bomber biancazzurro si beve in dribbling mezza retroguardia crotonese e batte di nuovo l’estremo difensore avversario. Seconda doppietta stagionale per Perri M. che sale a quattordici centri personali. Attorno al 25’ il San Mauro accorcia le distanze, ma il risultato non cambierà più.

Di seguito la formazione ieri schierata dal tecnico dell’Audace Decollatura Leonardo Viterbo: Colosimo, Elia, De Grazia, Di Cello, Molinaro, Hassan, Giudice (40’st Scalzo), Caligiuri (30’st Curcio), Navigante (30’st Bonacci), Perri A. (10’st Rende), Perri M.

LAudace-Decollatura-che-ha-battuto-2-1-il-San-Mauro-Marchesato_d7520.jpg

Trasferiamoci nel raggruppamento C dove, in uno dei due anticipi di sabato pomeriggio, la Promosport Lamezia ha battuto 2-1 il Prasar allenato da Carmine Fioretti. Pronostico della vigilia rispettato, quindi. Decisamente più sorprendente, ieri, la caduta del Pino Donato Taverna a Mileto. Vibonesi che, dunque, dopo aver battuto, lo scorso 9 febbraio, i lametini, fanno altrettanto con i presilani. Perde pure il Soverato a Bivongi. Di conseguenza la Promosport riconquista la vetta, per giunta solitaria, balzando a 44 punti. Il Taverna resta fermo a 42, il Soverato a 41. Pizzo e BivongiPazzano salgono, invece, rispettivamente a quota 40 e 39. Nelle prossime giornate la nuova capolista dovrà tuttavia far visita sia al Soverato che al Taverna.

Ma torniamo alla sfida andata in scena sabato al “Rocco Riga”. Primo tempo piuttosto contratto dei padroni di casa, tant’è che l’occasione più pericolosa capita ai catanzaresi. Un errore di Tarzia innesca la ripartenza avversaria, con la conclusione ad incrociare di un avanti ospite che termina fuori. Dagli spogliatoi rientra una Promosport con piglio decisamente diverso ed al 10’ il veterano Tarzia si fa perdonare, e con gli interessi, dello svarione del primo tempo, insaccando, di testa, su punizione di Strangis. Secondo centro stagionale per l’esperto centrocampista. Passano appena 3’ e matura il raddoppio su rigore procurato e trasformato da Panuccio, al terzo gol con la maglia lametina, visto che quattro li aveva realizzati con il San Mango nella prima metà di stagione.

Sul doppio vantaggio Gallo e compagni allentano un po' il livello di attenzione e permettono agli avversari di rientrare in partita. Cross basso dalla sinistra e Campagna, solo in piena area piccola, batte De Sio. Ultimi 20’ senza grosse emozioni, con la squadra del presidente Liotta che amministra il vantaggio.

Questa la formazione opposta al Prasar da mister Raffaele Notaris: De Sio, Del Fico, Simonetta, Tarzia, Gallo, Marrello, Biwa, Strangis (15’st Cuda), Piacente (25’st Liparota) (45’st Viola), Russo, Santacroce (1’st Panuccio).

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA