Lamezia, primo premio e un “Assoluto” per l'Orchestra giovanile dell'Ardito-Don Bosco in Abruzzo e Lazio

orchestra30_9e88c.jpg

Lamezia Terme – Ancora riconoscimenti per l’Orchestra Giovanile dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco” di Lamezia dopo le affermazioni a Lanciano ed Orte. Lo scorso 23 maggio i giovani musicisti si sono esibiti presso il Teatro Fenaroli di Lanciano (CH) per la 4^ edizione del Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards”, presidente di Commissione il M° Simone Genuini, direttore dell’Orchestra Giovanile dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. L’Orchestra, unica calabrese, è stata premiata con il Primo Premio proprio dal M° Genuini. Nella sezione solisti, Primo Premio per Federica Gigliotti, clarinettista e Secondo Premio per Alessandro Renda, pianista. La premiazione si è svolta nell’area esterna antistante il teatro alla presenza dell’intera commissione esaminatrice, di un folto pubblico e di diverse famiglie degli stessi allievi dell’Istituto lametino giunte per l’occasione.

Il giorno successivo, nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orte (VT), si è svolta la 13^ edizione del Concorso Nazionale di Musica “Una Nota per Amica”, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Palcoscenico” della medesima città laziale. Anche in questo caso unica formazione calabrese, l’Orchestra Giovanile Ardito ha implementato la propria performance esecutiva conseguendo il Primo Premio Assoluto con una votazione di 100 punti su 100 e relativa borsa di studio. Anche per la clarinettista Federica Gigliotti, ulteriore riconoscimento, con l’attribuzione del Premio Assoluto per la sua brillante esecuzione del “Tango para dos” di Manfred Spies per clarinetto e pianoforte; Secondo Premio anche in questo concorso per il pianista Alessandro Renda che ha eseguito il Valzer in La minore B. 150 opera postuma di Fryderyk Chopin.

L’Orchestra Giovanile della Scuola Secondaria di primo grado “Ardito-Don Bosco”, formata dagli allievi dell’Indirizzo Musicale e diretta dal M° Alfredo Morello, è composta da 51 allievi, tutti frequentanti le quattro classi di strumento i cui docenti sono il M° Maria Mattea Pagani, violino, il M° Raffaele Procopio, tromba; il M° Vincenzo Virgillo, clarinetto e il M° Alfredo Morello, pianoforte. In entrambi i concorsi l’Orchestra ha eseguito tre composizioni, di cui due originali composte dal M° Morello: “Il Mondo” di Jimmy Fontana poi “Mery Tango” e “Oriental Bolero” tre brani completamente differenti per caratteristiche tecniche e stilistiche che hanno riscontrato il plauso di entrambe le commissioni sia per la qualità dell’esecuzione sia per la complessità della struttura compositiva. “Le costanti affermazioni dell’Orchestra Giovanile - evidenziano in una nota - in ambito nazionale ne confermano l’elevato standard didattico sia in ambito individuale che nella musica d’insieme”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA