Vent'anni a servizio delle notizie, a raccontare la vita di un territorio, tutto ciò che di bello e brutto esso esprime con un unico comandamento: informare con tempestività, precisione ed equilibrio.
Il 1 giugno 2004 è stato pubblicato il primo numero dell'edizione cartacea de "Il Lametino" fondata da Eugenio Guarascio e, neanche a farlo a posta, il titolo d'apertura era dedicato alla vicenda Icom, oggi come ieri tema d'attualità e al centro del dibattito pubblico di Lamezia Terme. Di tempo, però, da allora a oggi ne è passato, e accettando sempre la sfida dell'innovazione e del cambiamento nel 2010 è nato su impulso di Alessio Guarascio il sito www.lametino.it, il primo quotidiano d'informazione online del territorio.
Insieme ai nostri lettori abbiamo attraversato quasi una generazione, raccontato innumerevoli scenari politici e istituzionali, immortalato personaggi e storie. Insieme abbiamo vissuto una pandemia, siamo entrati nelle aule dei tribunali per svelare le udienze dei più importanti processi, insieme sui luoghi degli omicidi, degli incidenti, delle tragedie sul lavoro, sui campi sportivi, sul palcoscenico dei teatri: ovunque ci fosse qualcosa da raccontare. I nostri occhi sono sempre stati i vostri occhi. I primi vent'anni de "Il Lametino" non dureranno solo un giorno ma avremo modo di celebrare questo evento con una serie di iniziative e incontri. Dall'editore, dalla direzione e dalla redazione grazie a tutti coloro che hanno reso e rendono possibile ogni giorno questa straordinaria avventura, grazie ai giornalisti, a tutti i collaboratori presenti e passati e, ovviamente, ai nostri lettori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA