Polizia, Giuseppe Linares nominato nuovo Questore di Catanzaro - Reazioni

linares-2024-09-18-alle-07.43.43_2f412.jpg

Catanzaro - Giuseppe Linares, direttore del Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato, nominato dirigente generale di pubblica sicurezza dal prossimo 2 ottobre prossimo è il nuovo Questore di Catanzaro. Subentra a Paolo Sirna che è stato nominato Questore di Torino. Nato a Trapani il 5 maggio 1969, Linares è stato nominato funzionario di pubblica sicurezza nel 1992. Ha svolto le funzioni di Capo della Squadra Mobile e di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani e Capo della Dia di Napoli. Docente presso la Scuola Superiore di Polizia nella materia di tecniche di misure di prevenzione personali e patrimoniali, è stato relatore presso le università di Bologna, Salerno e Napoli in tecniche investigative in materia di misure di prevenzione. L'1 gennaio 2018 è stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato e il primo di giugno 2018 ha assunto le funzioni di Direttore del Servizio Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Ferro: "Congratulazioni a Linares, grande competenza ed esperienza"

"Congratulazioni a Giuseppe Linares, direttore del Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato, che da ottobre ricoprirà l'incarico di nuovo questore di Catanzaro. Si tratta di un dirigente di grande competenza ed esperienza nell'attività di prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata". E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro (Fdi). "Linares succederà a Paolo Sirna - aggiunge Ferro - che assumerà il prestigioso incarico di questore di Torino, e che in questi anni ha guidato con grandi capacità ed efficienza la Questura del capoluogo calabrese, garantendo la massima attenzione per le problematiche del territorio e assicurando una costante e proficua cooperazione inter-istituzionale".

Le congratulazioni del sindaco di Catanzaro al nuovo questore Linares e i ringraziamenti all’uscente Sirna

"Esprimo le mie più vive congratulazioni e un caloroso augurio di buon lavoro a Giuseppe Linares, nominato nuovo questore di Catanzaro, già direttore del Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato e la cui esperienza, sono certo, garantirà benefici alla città e alla sua provincia. In attesa di potergli dare il benvenuto all’atto del suo insediamento, non posso esimermi in questo momento dal rivolgere un sincero e sentito ringraziamento al questore uscente, Paolo Sirna, le cui indiscutibili doti umane e professionali hanno sempre garantito un'utile e proficua collaborazione tra Istituzioni, fattore imprescindibile per l’amministrazione di un territorio complesso e per alcuni versi difficile come il nostro. A Sirna, anche le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il nuovo e prestigioso incarico di questore di Torino", così il primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita.

Sirna lascia Catanzaro, Rocco Morelli (Fsp Polizia): "Un Questore dalle alte qualità umane e professionali"

Il Sindacato Fsp Polizia di Stato, attraverso il suo Segretario Provinciale Generale Rocco Morelli, ha espresso "profonda gratitudine e apprezzamento per il Questore Paolo Sirna, nominato dal Consiglio dei Ministri come nuovo Questore di Torino. Morelli si è congratulato con Sirna, sottolineando che quest'ultimo verrà ricordato a Catanzaro non solo per la sua capacità di garantire l’efficienza operativa di ogni ufficio, ma soprattutto, per le sue straordinarie qualità umane.  Sirna ha dimostrato - dice Rocco Morelli - di essere una guida per ogni poliziotto, fornendo supporto e tranquillità, costruendo un ambiente di lavoro sereno e professionale. Grazie a queste doti, Morelli ha potuto rappresentare con fiducia il futuro professionale della categoria e ha espresso la sua stima incondizionata per Sirna. Infine, il segretario generale a nome del sindacato, formula  fin da subito  buon lavoro al nuovo Questore, Giuseppe Linares, auspicando allo stesso di continuare  a mantenere alti gli standard tecnici, qualitativi, umani e professionali raggiunti da Paolo Sirna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA