Lamezia, scuola di Via delle Rose sarà ricostruito in chiave sostenibile

viadellerose10.26_5b83e.jpg

Lamezia Terme - "La scuola di Via delle Rose, facente parte dell’I.C. Nicotera Costabile di Lamezia Terme, è uno dei 212 plessi nazionali che sarà completamente ricostruito in chiave sostenibile e per una didattica più moderna, nel contesto degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti, per un ammontare, nel caso specifico di 2.568.000 euro" è quanto si legge in una nota dell'IC Nicotera Costabile.

"Si realizzerà - fanno sapere - un nuovo edificio, in cui saranno ospitati spazi didattici ad altissima prestazione energetica, innovativo dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, che soddisfi appieno gli standard qualitativi, anche in considerazione delle attuali esigenze didattiche, per una struttura più sicura, moderna, tecnologica, inclusiva e sostenibile. I lavori sono iniziati, esattamente come annunciato".

"Il progetto è bellissimo - assicurano il dirigente scolastico Bilotti Maria Angela e le referenti di plesso, Anna Bubba e Bongiovanni Rosetta - e si prevedono aule spaziose per tre piani, affiancate da nuovi open space che potranno essere liberamente articolati, modulati e utilizzati". "Il tutto - precisano - con un obiettivo preciso: quello di accogliere tutti coloro che ne fanno già parte e tutti i “nuovi” che arriveranno con le iscrizioni per i futuri anni scolastici". "L’intervento - sottolinea il Dirigente Scolastico - è mirato a rendere ancora più efficiente lo svolgimento della didattica in ambienti idonei, trasformando la scuola in un luogo di bellezza, di inclusività ed efficace dal punto di vista della didattica, sempre più avanzata".

"La demolizione e la ricostruzione del plesso scolastico di Via delle Rose - precisano -  rappresenta un investimento fondamentale nell’istruzione dei giovani di Lamezia Terme e tutta la comunità scolastica dell’I.C. Nicotera Costabile è impaziente di vedere i lavori ultimati. L’attesa sarà certamente ripagata da un risultato tangibile: un edificio sostenibile, probabilmente il più innovativo del nostro territorio, capace di accogliere degnamente i nostri alunni e di soddisfare le esigenze della nostra utenza così attenta e partecipe e dell’intera comunità educante".

"Il cambiamento - continuano - attesissimo da docenti, studenti e famiglie, che prevede ancora i necessari tempi di attuazione, ha richiesto tuttavia, in questa fase ancora preliminare, l’attuazione di uno step intermedio: in un primo momento le classi di scuola Primaria di Via delle Rose sono state accolte presso la sede C.le dell’Istituto Nicotera-Costabile, successivamente, con l’avvio di questo nuovo anno scolastico, si è provveduto all’allocazione delle stesse classi presso il C.I.S.I.A. (ex istituto industriale), sito in via Cupiraggi a Lamezia Terme Sambiase. La Scuola dell’Infanzia di via delle Rose ha invece trovato accoglienza presso il plesso Prunia, ma in entrambi i casi, come hanno potuto constatare le stesse famiglie degli allievi, le nuove sistemazioni hanno offerto all’utenza aule ampie, spazi accoglienti, ambienti luminosi".

"L’Amministrazione Comunale, infatti, ha provveduto prontamente, durante i mesi estivi, ad adeguare, con vari interventi di manutenzione, i locali destinati, in attesa della consegna della ‘nuova’ scuola, cosicché, dopo i necessari traslochi di attrezzature ed arredi, è stata in grado di proporre una degna sistemazione per l’avvio dell’anno scolastico 2024/2025. A tal proposito, l’intera comunità educante sente l’urgenza di ringraziare tutti coloro che si sono impegnati attivamente per il superamento di questa prova di natura tecnica e logistica, che tuttavia ha strettamente a che fare anche con il benessere degli studenti, la serenità delle famiglie e di tutto il personale scolastico. In particolare, il Dirigente scolastico Maria Angela Bilotti desidera ringraziare l’Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco Avv. Paolo Mascaro e di tutti i dirigenti preposti: il Dirigente del Settore Gestione e Valorizzazione del Patrimonio e del Territorio Comunale del Comune di Lamezia Terme, Ing. Pasqualino Nicotera; il Dirigente dei Lavori Pubblici, Ing. Francesco Esposito; l’architetto urbanista pianificatore Antonio Ruberto; l’Assessore alle Opere Pubbliche  e  Programmazione  del  Comune  di  Lamezia  Terme,  Ing.  Francesco  Stella. Contestualmente, ringraziamenti più generali devono essere rivolti all'ufficio tecnico comunale per il prezioso supporto nelle operazioni di trasloco.

"E’ doveroso infine riconoscere che l'interessamento e la partecipazione attiva dei genitori degli alunni del plesso e del Presidente del Consiglio d’Istituto - concludono - hanno permesso di attivare le sinergie necessarie alla buona riuscita di questo delicato momento di transizione, finalizzato ad un rinnovamento che prima ancora che strutturale possiede anche la valenza educativa del benessere correlato all’efficienza e al comfort degli ambienti di apprendimento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA