Lamezia Terme - Com’era prevedibile alla vigilia, saranno Promosport – Brutium Cosenza e Garibaldina – Soverato Davoli le due sfide play-out nel Girone A di Promozione. Un’appendice di campionato della quale entrambe le compagini lametine, o comunque del suo hinterland, avrebbero fatto volentieri a meno. Dalla loro, comunque, avranno il vantaggio di giocare sul proprio rettangolo di gioco, oltre a poter contare su due risultati su tre in virtù del miglior piazzamento in campionato. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, domenica 1 maggio (giorno in cui si giocheranno le gare in questione), si disputeranno due tempi supplementari. Qualora neanche dopo questi ulteriori 30’ il segno “ics” dovesse smuoversi, a retrocedere in Prima Categoria saranno, per l’appunto, Brutium Cosenza e SoveratoDavoli. Tornando all’ultimo turno di campionato, la Promosport si è sbarazzata per 3-1, al Riga, del già salvo Botricello. Di Strangis (tiro al volo), Lio (su punizione) e Arcuri (di testa su calcio d’angolo) le marcature dei lametini. Da registrare l’esordio, nella ripresa, del giovanissimo (classe ’99) Mendicino. Questa, nel complesso, la formazione schierata da mister Viterbo: Cristofaro, Martello, Lanzo, Meraglia, Gallo C., Filardo, Strangis (10’st Damiano), Calidonna, Arcuri (35’st Mendicino), Lio (30’st Serra), Natalino. La Garibaldina dal canto suo ha avuto la meglio, nel finale, della vice-capolista Luzzese, costretta ai play-off (lo sarebbe stata anche vincendo a Soveria Mannelli) dal punto strappato dal Corigliano, da stasera matematicamente promosso in Eccellenza, in quel di Cotronei. Del solito Nicoletti il gol che ha deciso il match del “Leo”, consentendo così ai giallorossi di chiudere quintultimi in virtù della classifica avulsa migliore (leggi quattro punti nei due scontri diretti) con la stessa Promosport. In Prima Categoria si è invece giocata la penultima giornata.
Grazie ad una punizione dello specialista Davide Muraca, l’Atletico Maida si aggiudica il derby lametino con la Scommettendo.it Fronti (nella foto le due squadre a centrocampo prima del fischio d’inizio) e può così festeggiare la conquista matematica dei play-off. Anche perdendo domenica prossima, i giallorossi sarebbero certi dell’attuale quarta posizione in virtù della miglior differenza reti complessiva rispetto al Nicotera, al momento distante tre punti. Qualora dovessero vincere in quel di San Gregorio, Muraca e compagni potrebbero tuttavia conquistare la terza piazza, se non addirittura la seconda in caso di contemporanee sconfitte di Rombiolese (ora seconda) e Fronti (terzo). Per i biancorossi di mister Cabiddu, seconda sconfitta consecutiva dopo il lungo filotto di vittorie che aveva fatto addirittura sperare nella promozione diretta. Domenica al Comunale di Fronti arriverà la capolista Stilese distante tre lunghezze. Sulla carta, sarebbe ancora a portata di mano il primo posto in condominio con gli stessi reggini, con conseguente spareggio. Ma e’ un’ipotesi piuttosto improbabile visto che la Rombiolese vincendo in casa del già salvo San Ferdinando, balzerebbe in tal caso in prima posizione. Sarebbe invece la Stilese a festeggiare qualora dovesse imporsi in casa di Carchedi e compagni. Tornando al derby giocatosi al “Pino Nicolazzo” di Maida, si è trattato di un match equilibrato. Occasione iniziale per gli ospiti con Palmieri ipnotizzato da Lucia Attorno al 40’ il gol già anticipato di Muraca direttamente su punizione. Vantaggio difeso nella ripresa nonostante la sopraggiunta inferiorità numerica a causa del doppio giallo rimediato da Ianni. Anzi, nel finale Caruso ha sfiorato il 2-0. Maida così schierato dal tecnico Franco Barone: Lucia, Michienzi, Saladini, Tarzia (15'pt Ianni ), Romagnuolo, Bilotta, Caruso A., Martino, Martinez, Muraca, Caruso S.
Vittoria in trasferta che vale la salvezza matematica con 90’ di anticipo per la Terina. Sul campo della già retrocessa Nuova Valle, sblocca Consoli su rigore. Quindi il momentaneo pari locale. Nella ripresa, a una ventina di minuti dal termine, cross dalla destra di De Rose e mezza rovesciata vincente di Politano per il definitivo 1-2. Terina scesa così in campo: Chiodo, Trocini, Macrì, Turano, Vaccaro, De Rose, Macchione, Gigliotti, Consoli, Pirozzo (35’st Cuda), Politano (30’st Mendicino).
F. G.
Le congratulazioni del Sindaco e dell'Amministrazione all'Atletico Maida: "Hanno dato lustro al nostro paese"
Il Sindaco di Maida Natale Amantea ha voluto esprimere le proprie congratulazioni all'Atletico Maida che ha raggiunto i play-off di Prima Categoria per salire in Promozione: "A nome di tutta l'Amministrazione comunale di Maida - scrive il Sindaco - non posso che esprimere grandissima felicità per lo straordinario risultato ottenuto dalla società calcistica durante questa stagione culminato nella vittoria per 1-0 contro il Fronti. Un grazie alla dirigenza, al mister, ai giocatori ed ai tifosi per le emozioni che ci hanno fatto vivere durante il corso della stagione dando lustro al nostro paese non solo nell'hinterland catanzarese ma addirittura in tutta la regione. Adesso siamo certi che la squadra affronterà l'ultima trasferta e poi i play-off con il solito spirito e con un entusiasmo senza precedenti così da poter continuare a far sognare tutti i tifosi che settimanalmente seguono le sorti della compagine giallorossa. Come Amministrazione comunale abbiamo voluto fortemente sostenere l'Atletico Maida, così come le altre realtà calcistiche presenti nel nostro comune, per far sì che i nobili valori dello sport siano trasmessi ai più giovani e che si contribuisca all'aggregazione sociale di cui comunità come la nostra hanno costantemente bisogno. Voglio estendere le mie congratulazioni anche all'Assessore allo Sport Federica Gallo Cantafio, la quale ha mantenuto durante la stagione i rapporti con le società sportive presenti nel nostro comune riuscendo a recepire le esigenze di cui avevano bisogno al fine di poter usufruire del Campo sportivo comunale "Pino Nicolazzo" sul quale abbiamo voluto investire negli ultimi anni con la realizzazione della tribuna coperta. L'augurio adesso è quello che queste ultime partite possano dare ulteriori soddisfazioni alla compagine maidese continuando a creare entusiasmo e gioia in tutto il paese."
© RIPRODUZIONE RISERVATA