Atletico Maida ospita il Caraffa. In Prima match interni per Garibaldina e San Mango

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032_e9ee3_6aa80_2c033_3b916_a0f76_4cc75.jpg

Lamezia Terme – In campo regolarmente domani pomeriggio (14:30) tutte le cinque formazioni lametine, o comunque dell’hinterland, militanti in Promozione e Prima Categoria.

Promozione

Nel raggruppamento B del secondo torneo regionale si disputa la tredicesima giornata. Atletico Maida alle prese domenica con il delicato derby, trattandosi di Comuni confinanti, con il Caraffa. Giallorossi quintultimi, in condominio con San Nicola Chiaravalle e Capo Vaticano, ma soprattutto reduci da due sconfitte consecutive e con appena due punti all’attivo negli ultimi 450’. Il Caraffa, terzultimo, perdendo nettamente contro la capolista Gioiosa Jonica sabato scorso ha interrotto la mini serie positiva di tre giornate inanellata contestualmente alle dimissioni di mister Stanizzi ed alla promozione a tecnico in prima di quel Pugliese ch’era originariamente il suo vice. La scorsa stagione i maidesi s’imposero nettamente sia all’andata che al ritorno ma naturalmente ogni torneo fa storia a sé.

Domani sul sintetico del “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia mister Stranges dovrà fare a meno dell’infortunato Grande in difesa, nonché dei soliti Perri, Manuel Michienzi e Crespo, per quest’ultimo stagione già finita.

Prima Categoria

Qui è in programma l’undicesima di campionato. Partiamo dal girone B dove tutte e tre le squadre dell’hinterland lametino stazionano in piena zona play-out. L’Audace Decollatura, quartultima, è quella che attraversa il momento migliore essendo reduce da due consecutive affermazioni, peraltro le uniche finora della stagione. Domani pomeriggio i biancazzurri del Reventino saranno ospiti del Cutro, settima forza del torneo ma distante appena un’incollatura dal quarto posto. Crotonesi che hanno vinto tre delle ultime quattro sfide giocate. Al Comunale di San Leonardo di Cutro, il tecnico dell’Audace Decollatura, Leonardo Viterbo, non potrà fare affidamento solo sull’ancora out Torchia.

Match casalingo per la Garibaldina che al “Leo” se la vedrà con il San Fili. Soveritani terzultimi e che non vincono dallo scorso 20 ottobre. Tra le mura amiche, tuttavia, sono ancora imbattuti. Sanfilesi appena fuori dalla zona rossa e sin qui mai vincenti in trasferta. Hanno inoltre racimolato solo tre punti dalle quattro gare più recenti. L’allenatore dei giallorossi del Reventino nell’occasione dovrà fare a meno di Lamanna e Lamin.

Le attuali ultime due della classifica, Fc San Mango e San Mauro Marchesato, si fronteggeranno in terra sanmanghese. La compagine del Savuto non raccoglie l’intera posta dal 27 ottobre e ha perso le ultime due gare. I crotonesi hanno sin qui fatto molto peggio: nessun successo, un pari e ben otto battute di arresto, di cui le ultime sette consecutive. Gara sulla carta abbordabile se non fosse per la  corposa lista d’indisponibili nell’occasione lamentata dai biancazzurri. Non saranno della contesa l’infortunato Fascetti e gli squalificati Guzzo, Corigliano, Vaccaro, Daniel Perri e Vecchio.

“Dobbiamo portare con le unghie a casa quest’ultima partita dell’anno – dichiara mister Neri -  visto che il 15 dicembre riposeremo, per poi tornare in campo a gennaio. Bisogna vincere per non compromettere completamente la stagione e così riorganizzarci e ragionare con calma su ciò che non ha funzionato”. 

Spostiamoci nel raggruppamento C dove la Promosport Lamezia sarà di scena al “Ferrarizzi” di Sersale, ospite di una Sersalese appena fuori dalla zona play-out, peggior difesa del girone e reduce da tre kappaò consecutivi. Occasione da sfruttare, quindi, per i lametini, scivolati in terza posizione dopo l’inattesa battuta di arresto casalinga con la Rosarnese. Gallo e compagni finora hanno fatto decisamente meglio in trasferta dove hanno vinto tutte le quattro gare disputate. Nella presila catanzarese, domani mister Notaris dovrà tuttavia fare i conti con tanti assenti. Nello specifico con gl’infortunati Cuda, Longo, Russo, Mercurio (per quest’ultimo scongiurata, fortunatamente, la rottura del crociato), Santacroce e Del Fico, nonché con il portiere De Sio, squalificato per due turni. In settimana il sodalizio biancazzurro ha intanto ufficializzato l’ingaggio del centrocampista camerunense Patrick George Ali Biwa. Il classe 2004 è descritto come “calciatore moderno e duttile, capace di adattarsi a diversi ruoli in mezzo al campo grazie alle sue qualità tecniche e fisiche. Ali Biwa arriva dall’Amantea, in Promozione, “dove – si legge sempre nella nota del club del presidente Liotta – ha dimostrato talento e professionalità. Desideriamo ringraziare la società Acd Città di Amantea 1927 per aver liberato il giocatore e aver agevolato la trattativa, dimostrando grande sportività e collaborazione. Siamo certi che Patrick saprà dare un grande contributo al nostro centrocampo”.

Seconda Categoria

Nel girone B è in programma la settima giornata (14:30). Ben quattro gli anticipi odierni tra cui le gare che vedranno impegnate Biancoverdi Raffaele e Conflenti. I lametini ospiteranno la co-capolista Fiumefreddo Calcio al “Riga”, con fischio d’inizio alle 15:00. Cosentini ancora imbattuti e con cinque lunghezze di vantaggio sulla più immediata inseguitrice, per l’appunto i Biancoverdi reduci da due vittorie di fila.

Trasferta decisamente ostica per il Conflenti, ospite di quel Rogliano che guida la classifica assieme al già menzionato Fiumefreddo. Conflentesi ad ogni modo reduci dal primo successo stagionale che ha consentito loro di abbandonare l’ultimo posto.

Domani il Mac 3 sarà invece discena a Belvedere Marittimo. Serrastrettesi quarti ed in gran forma, come testimoniano i nove punti ottenuti dalle ultime tre uscite. Tirrenici cosentini penultimi, in condominio con il Conflenti, ed a secco di punti da 270’.

Così sono andate le cose lo scorso fine settimana: Nuova Grisolia Calcio – Komunicando IKST 4-1; San Michele Donnici – Biancoverdi Raffaele 0-1; Conflenti – Belvedere Calcio 5-1; Longobardi Calcio – Rogliano 0-4; Mac 3 – Città di Aprigliano 3-0; Ceep Villaggio Europa – Fiumefreddo Calcio 3-7 dicembre).

Di seguito la classifica aggiornata: Fiumefreddo Calcio e Rogliano 16; Biancoverdi Raffaele 11; Mac 3, Nuova Grisolia Calcio e San Michele Donnici 10; Longobardi Calcio 8; Città di Aprigliano e Komunicando IKST 7;  Conflenti e Belvedere Calcio  3; Ceep Villaggio Europa  1

 Terza Categoria

Domenica di sosta nel girone D. Si riprenderà domenica 15 dicembre con le seguenti gare valevoli per la quinta di campionato: Accaria Galli – Atletico Feroleto (sabato); Città di Gimigliano – Serrastretta (sabato); Excalibur 1997 – San Pietro Apostolo; Maida – Cortale A.s.d.; Pianopoli – Invictus Accademy 2024 (sabato).

Così sono andate le cose nello scorso fine settimane: Atletico Feroleto – Pianopoli n.d.; Cortale A.s.d. – San Pietro Apostolo 2-0; Invictus Accademy 2024 – Città di Gimigliano 1-1; Maida – Accaria Galli 1-1; Serrastretta – Excalibur 1997  0-3

Non si è dunque disputato il derby tra Atletico Feroleto e Pianopoli, in programma al “Pino Catania”.  La spiegazione l’ha fornita il giudice sportivo territoriale: “Esaminati gli atti ufficiali – si legge nel dispositivo della giustizia sportiva - dai quali risulta che la gara, prevista per le ore 18,00, non ha avuto luogo per un guasto improvviso all'impianto elettrico; tenuto conto che non è stato possibile, nonostante l 'impegno profuso, riuscire a riparare il guasto, per cui veniva dichiarata la inagibilità dell'impianto sportivo scagionando pertanto la società di ogni addebito per il guasto, delibera la ripetizione della gara a margine e demanda gli atti alla delegazione provinciale in sede per quanto di competenza”.  La gara a margine, a ratifica degli accordi intercorsi tra le società interessate, verrà recuperata domenica 2 febbraio 2025 alle 14:30.

Il prossimo fine settimana, intanto, si riprenderà dalla seguente classifica aggiornata: Pianopoli* e  Cortale A.s.d. 9; Excalibur 7; Atletico Feroleto* e San Pietro Apostolo 6; Invictus Accademy 5; Maida 4; Serrastretta 3; Città di Gimigliano e Accaria Galli 2

*Una gara da recuperare

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA