Lamezia Terme - L’accoglienza prima delle lezioni è offerta gratuitamente alle famiglie all’Istituto comprensivo Gatti-Manzoni-Augruso, dove già dall’anno scorso è stato attivato un servizio per i genitori che, per impegni lavorativi, hanno necessità di accompagnare i propri figli a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni. Un servizio - scrive l’ufficio comunicazione- che è stato definito ‘eccellente’ da alcuni genitori, i quali hanno scritto alla dirigente scolastica Antonella Mongiardo per ringraziare dell’opportunità offerta dalla scuola ai genitori lavoratori. Tra questi, anche genitori che lavorano nelle forze dell’ordine, che hanno espresso apprezzamento per l’attenzione rivolta alla scuola alle situazioni delle famiglie lavoratrici.
“Per il prossimo anno - dice la preside Mongiardo - garantiremo un tempo accoglienza più ampio di un quarto d’ora, si spera di riuscire ad estenderlo, possibilmente, fino a mezz’ora, per andare incontro il più possibile alle famiglie che per impegni lavorativi devono spostarsi fuori città e, di conseguenza, hanno necessità di lasciare i propri figli a scuola già dalle 7:30-7:40. Abbiamo già avuto la disponibilità di un team di collaboratori scolastici e, concordemente con il direttore amministrativo Dott.ssa Anna Leonardis, ci impegneremo al massimo per organizzare, anche per il prossimo anno, un servizio di accoglienza pre-scolastico, sempre gratuito per le famiglie e, auspichiamo, sempre più efficace. Durante l’accoglienza, come già è stato fatto quest’anno, i bambini saranno intrattenuti in attività educative, dai giochi didattici alla lettura di poesie”.
“Con i bambini che mi sono stati affidati- dice la collaboratrice scolastica Rita Cittadino- ho organizzato attività interessanti come letture di racconti, recite di poesie e filastrocche e abbiamo anche ripassato le tabelline. Anche i miei colleghi hanno collaborato con me per l’intrattenimento e la serenità degli alunni, in attesa dell’orario di lezione, garantendo sempre la vigilanza costante del gruppo”. Intanto, si allarga la collaborazione della comunità locale nei confronti della Gatti-Manzoni, che ieri è stata visitata da una rappresentanza dell’Associazione “Quartiere Capizzaglie”, accolta dalla dirigente scolastica Antonella Mongiardo.
L’associazione ha offerto alla dirigente la propria disponibilità ad interagire in modo fattivo per attenzionare eventuali problematiche relative alla sicurezza delle strutture, in collaborazione con il servizio di prevenzione e protezione della scuola, e la dirigente ha accolto con gratitudine la collaborazione dell’Associazione, convinta che “è sempre positiva- ha detto- la sinergia tra le forze sociali cittadine, se rivolta a lavorare insieme, in modo propositivo e costruttivo, per il bene dei ragazzi e della scuola tutta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA