Conflenti – “Non tardano ad arrivare le precisazioni del sindaco di Conflenti, Emilio D’Assisi, in merito all’avvio dei lavori sulla strada provinciale che collega Martirano Lombardo a Lamezia Terme, attraversando il territorio di Conflenti. Una notizia accolta con favore da tutta la comunità dell’entroterra catanzarese, ma che necessita, secondo il primo cittadino, di una doverosa ricostruzione dei fatti. Dopo le dichiarazioni di soddisfazione del consigliere provinciale Francesco Trunzo per l’inizio dei lavori, arriva oggi la replica di D’Assisi, che tiene a fare chiarezza sul percorso che ha portato all’atteso cantiere” è quanto si legge in una nota.
"Sono felice che Trunzo sia soddisfatto dell’avvio dei lavori, ma è doveroso riconoscere che il ruolo determinante è stato svolto dal Vicepresidente della Provincia di Catanzaro, Francesco Fragomele, in sinergia con il Presidente Amedeo Mormile", afferma il sindaco di Conflenti. D’Assisi sottolinea “come l’intervento sia il frutto di un lungo lavoro di interlocuzione con la Provincia e i tecnici competenti, non certo di un’iniziativa estemporanea. Questa strada versa in condizioni disastrose da anni, e non è certo grazie a qualche dichiarazione dell’ultimo minuto che si è arrivati ai lavori. Ci sono stati sopralluoghi, incontri e interlocuzioni continue, e chi si è speso davvero sa quanto è stato complesso arrivare a questo punto".
Il primo cittadino di Conflenti tiene inoltre a ringraziare “l’Ingegnere della Provincia di Catanzaro Coppola e il Geometra Cimino, tecnici che hanno seguito con attenzione la questione. Hanno effettuato più sopralluoghi con me e con il Vicepresidente Fragomele, analizzando nel dettaglio le criticità e studiando le soluzioni migliori. Senza il loro contributo e senza la determinazione di Fragomele e Mormile, oggi non saremmo qui a parlare di lavori avviati". Un altro punto su cui D’Assisi si sofferma è “l’inesattezza contenuta nell’intervento di Trunzo. Non mi risulta che fosse presente a nessun incontro tecnico, tant’è che nel suo intervento confonde persino la localizzazione di un muro di contenimento, che non deve essere realizzato a Conflenti, come da lui affermato, ma in località Acquadauzano, nel comune di Lamezia Terme". Al di là delle precisazioni, il sindaco di Conflenti riconosce l’importanza dell’opera per tutto il comprensorio. "Questa strada è fondamentale per i collegamenti tra i nostri territori e il resto della regione. Si tratta di un intervento atteso da anni, che ha richiesto impegno, sacrificio e costanza per essere portato a termine".
D’Assisi ha poi aggiunto un ulteriore passaggio in merito alla realizzazione di un’altra infrastruttura strategica per il territorio: "Come anche la strada del Medio Savuto, che verrà inaugurata nei prossimi giorni, e la tratta Coraci-Borboruso, un altro intervento strategico per il nostro territorio, dove l’impegno costante e concreto è da attribuire esclusivamente al Vicepresidente della Provincia di Catanzaro, Francesco Fragomele, e al Vicepresidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo. Grazie alla loro determinazione, sono riusciti a far riprendere un progetto fermo da anni e a finanziarlo con fondi regionali, restituendo dignità e sviluppo a un'intera comunità". Conclude deciso il sindaco di Conflenti: "Ci tenevo a fare questa precisazione. È giusto dare a ciascuno il merito che gli spetta, e in questo caso i protagonisti non sono certo quelli che oggi si attribuiscono i risultati, ma chi ha lavorato concretamente per raggiungerli"
© RIPRODUZIONE RISERVATA