Lamezia, alla Casa del Tempo il concerto per Santa Cecilia

la-casa-del-tempo8b58e_538be.jpg

Lamezia Terme - La Casa del Tempo annuncia un evento di grande rilevanza culturale, che si svolgerà venerdì 22 novembre, a Lamezia Terme, nella sede: il concerto di Santa Cecilia. Il 22 novembre infatti, ricorre la memoria liturgica di Santa Cecilia, martire cristiana, patrona della musica, protettrice di compositori, musicisti, cantanti e poeti. Figura venerata nel Cristianesimo per il legame profondo con la musica, la devozione religiosa, l’estasi mistica di cui si dice fosse stata protagonista. Promotrici dell’iniziativa, Cecilia Panarello, Presidente dell’associazione Casa del Tempo e Stella Granata, Vicepresidente, le quali, illustrano il ricco programma: alle 18, l’esibizione della violinista Margherita Viscomi, del Liceo Musicale Tommaso Campanella, è attualmente iscritta presso il Conservatorio Musicale P.I.

Tchaikovsky di Nocera Terinese sotto la guida del Maestro Andrea Timpanaro. Vincitrice di importanti concorsi, Luciano Luciani (Cosenza), “Paolo Serrao” (Filadelfia), “Placido Mandanici” (Barcellona Pozzo di Gotto), “Orfeo Stillo” (Paola) ecc. delizierà gli ospiti, con la sua magistrale esibizione. Alle 19 la flautista Roberta Ferraro, dal Conservatorio Fausto Torrefranca, che consegue il diploma in Flauto Traverso con il massimo dei voti, sotto la guida dei maestri Salvatore Vella e Bernard Labiausse, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali P.I. Tchaikovsky nel 2015.  Subito dopo ha avviato i suoi studi di perfezionamento a Zurigo con il Maestro Matthias Ziegler e a Monaco con il Maestro Paolo Taballione, partecipando altresì alle masterclass di alto perfezionamento tenute dai maestri Peter-Lukas Graf, Davide Formisano, Giampaolo Pretto, Francesco Loi. Ha avuto una carriera concertistica che l’ha vista impegnata come flauto di fila nell’Orchestra Filarmonica della Calabria, nella Veipo Flute Orchestra con cui ha tenuto diversi concerti all’estero, e come flauto di fila agg. presso il Teatro di San Carlo di Napoli.

Entrambe le performance musicali, saranno accompagnate al pianoforte dal Maestro Francesco Silvestri, attualmente Docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale". Francesco Silvestri si dedica da anni al concertismo e all’attività didattica. Pianista e cembalista, è risultato vincitore assoluto di numerosi concorsi di Musica da camera. Tra i più significativi sono da citare i concorsi internazionali “BRAHMS Chamber Music competition” di Portchach (Austria, 1999) e il “Premio Città di Caltanissetta” (Italia, ed. 1999, membro della Federazione Mondiale dei Concorsi internazionali di Ginevra) in duo con il clarinettista Francesco Giardino. Si è esibito da solista e in svariate formazioni cameristiche in tutta Italia, in Europa, Australia, USA, Canada invitato da importanti istituzioni: Conservatori superiori di Zagabria e di Strasburgo, Università delle Arti di Berlino, Teatro Lingotto di Torino, Università Alfonso X di Madrid, Teatro El Musical di Valenҫia, Istituti italiani di Cultura di Marsiglia, Adelaide, Melbourne, Montreal, Los Angeles. A seguire, la serata proseguirà con una degustazione di salumi e formaggi locali, nell’atmosfera bohemienne della Casa del Tempo. Essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione, come specificato nella locandina dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA