Lamezia, chiude prima edizione della Festa del Cioccolato. Gli artigiani: “Buona risposta, felici di poter lavorare in Calabria”

chiusura-festa-del-cioccolato_98778.jpg

Lamezia Terme - Tanta soddisfazione per la chiusura della prima Festa del Cioccolato della città di Lamezia Terme, la tre giorni che ha visto Corso Numistrano animarsi di stand colmi di dolci prelibatezze artigianali per la gioia del palato di grandi e piccini.

“Il bilancio della nostra esperienza è ottimo, sono stati tre giorni pieni, soprattutto il sabato e la domenica”, dice una delle artigiane del cioccolato presenti, “Abbiamo visto parecchia affluenza, soprattutto la sera, e davvero non ci aspettavamo la presenza di tanta gente”. “Pensiamo che questa prima edizione abbia avuto un’ottima risposta di pubblico”, spiega la collega dello stand attiguo, “La gente era curiosa di assaggiare e degustare i nostri prodotti. Per noi, che siamo un’azienda calabrese, è una grande soddisfazione poter lavorare nella nostra regione con questi risultati, senza spostarci fuori per partecipare ad eventi come questo”.

festa_afdef.jpg

Una fiera dunque composta soprattutto da stand di artigiani locali, ma aperta anche ad aziende provenienti da altre zone d’Italia, come Lecce o Parma. “La vostra città ha risposto in modo splendido all’evento”, spiegano gli artigiani parmensi, “la gente ci ha accolto col sorriso e con grande ospitalità, e anche nei momenti di maggiore affluenza e calca abbiamo visto attorno allo stand educazione e serenità: dunque vogliamo dire grazie a Lamezia e ai suoi abitanti”.  La tre giorni si è conclusa con la consegna ufficiale all’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Antonello Bevilacqua e dagli assessori Luisa Vaccaro e Luigi Muraca, di una scultura di cioccolato realizzata dallo scultore friulano Stefano Comelli con impresso lo stemma del Comune di Lamezia Terme.

scultuira_90917.jpg

Comelli, noto artista che si esprime da sempre dando forma a diversi materiali – dal legno al ghiaccio – ha già realizzato diverse sculture ricavate da blocchi di cioccolato inaugurando una tecnica che lo ha portato perfino a riprodurre in scala ridotta uno dei Bronzi di Riace in occasione di una Festa del Cioccolato nella città di Reggio Calabria, e un San Nicola a Bari. Collabora oggi stabilmente con l’associazione Feste del Cioccolato Nazionali, rappresentata da Mario Caiazzo, che ha organizzato ben sei tappe lungo lo stivale toccando diverse città con eventi come questo. “Per Lamezia è la prima volta e siamo felici del risultato” spiega Caiazzo, “speriamo di ripetere l’esperienza”. 

Giulia De Sensi

bimbi_84917.jpg

choco_af063.jpg

choco2_0afba.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA